Binari della doccia sporchi e pieni di muffa? Prova questo trucco facile ed economico

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

17 Settembre 2023

Binari della doccia sporchi e pieni di muffa? Prova questo trucco facile ed economico
Advertisement

Il bagno è la stanza di casa che più di tutte va pulita e sanificata. È il posto dove ci laviamo, ci "purifichiamo" dallo sporco accumulato durante il giorno e anche dove ci rilassiamo. Affinché ciò avvenga, però, è necessario che l'ambiente sia pulito e profumato e che non vi siano batteri, muffa o residui a rendere tutto meno accogliente. Come si fa a mantenere tutto così pulito? Di prodotti ce ne sono tanti in commercio e funzionano molto bene, ma a volte sembra quasi che non siano sufficienti e non diano il risultato sperato. Questo accade soprattutto in determinati punti del bagno, come ad esempio i binari della doccia. Lì si accumulano sporco, residui e muffa e mandarli via non è affatto facile.

Ecco, allora, che molte persone si rivolgono a rimedi naturali per avere una pulizia quasi perfetta e per una doccia e un bagno come se fossero nuovi. Curiosi di conoscere uno dei trucchi maggiormente utilizzati per arrivare a questo risultato?

Advertisement

Come eliminare sporco e muffa dai binari della doccia

Come eliminare sporco e muffa dai binari della doccia

Pxfuel

Un bagno pulito e profumato è il sogno di tutti noi. Ritornare a casa dopo una giornata stressante e farsi una doccia rilassante è quello che ci vuole per trascorrere una tranquilla serata in famiglia, ma vedere una doccia piena di muffa e di calcare nonostante gli sforzi fatti per eliminarli, non è proprio il massimo. Come bisogna fare, allora, per arrivare ai risultati sperati? A parte tutti i prodotti presenti sul mercato, esiste un rimedio fai da te che è ottimo per una pulizia profonda

Forse non tutti lo conoscono, ma chi lo utilizza ne sembra pienamente soddisfatto. Curiosi di sapere in cosa consiste? Bastano pochi ingredienti, facili da reperire e molto economici, e il gioco è fatto.

Advertisement

Usa questo metodo e vedrai che risultati...

Usa questo metodo e vedrai che risultati...

Creativo

Qual è uno dei migliori alleati nella lotta contro lo sporco? Sicuramente il bicarbonato. Ottimo per qualsiasi utilizzo, questo elemento è fantastico per eliminare calcare, incrostazioni e cattivi odori. Ne basta poco per avere il risultato sperato e se il nostro problema sono i binari della doccia molto sporchi, basta prendere un bicchiere di bicarbonato, mischiarlo a 4 bicchieri di acqua e creare una miscela cremosa. 

Una volta fatto, muniamoci di uno spazzolino, applichiamo la mistura nella zona interessata, strofiniamo a fondo e poi lasciamo in posa per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, laviamo per bene con acqua corrente e rimarremo stupiti dal risultato ottenuto. Se, però, non siete ancora soddisfatti, potrete ripetere l'operazione una seconda volta, oppure aggiungere un altro ingrediente magico.

Ancora non è soddisfacente? Prova in questo modo...

Ancora non è soddisfacente? Prova in questo modo...

Pexels

Se il risultato usando acqua e bicarbonato ci ha lasciati ancora con qualche dubbio, possiamo aggiungere il succo di un limone. L'insieme tra quello e il bicarbonato e la stessa identica applicazione, non potrà che lasciarci contenti e la nostra doccia sarà perfettamente pulita e profumata come se fosse nuova. 

Anche l'aceto può aiutarci in questo senso e rimuovere le incrostazioni di calcare e muffa che si creano nei binari delle nostre docce. Sono i punti più complicati da pulire, diciamolo pure, ma nebulizzando una mistura di acqua e aceto nelle zone interessate, aspettando per almeno 15 minuti e asciugando poi con un panno morbido, potrebbe fare a caso nostro. 

Allora, che stiamo aspettando: corriamo in bagno e riportiamo la nostra doccia alla brillantezza di una volta! Conoscevi già questo trucco?

Advertisement