Come usare lo shampoo in cucina per una pulizia impeccabile? Ecco alcuni consigli

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

20 Settembre 2023

Come usare lo shampoo in cucina per una pulizia impeccabile? Ecco alcuni consigli
Advertisement

Quante volte abbiamo usato bicarbonato di sodio in bagno, cucina e in altri ambienti della casa come alleato nelle nostre pulizie. Quante volte abbiamo fatto lo stesso con l'aceto di vino e con altri ingredienti naturali che, tendenzialmente, sono di uso comune in cucina. Eppure, non pensiamo spesso a impiegare i prodotti da bagno nel modo inverso. Vi verrebbe mai in mente, ad esempio, di usare shampoo o bagnoschiuma per far ritornare come nuovi lavello e piano cottura? La risposta per molti di noi è no, ma sbagliamo. 

In particolare lo shampoo può tornare utile in casi di sporco ostinato, incrostazioni e grasso accumulato in cucina. Vediamo come fare per usare questo elemento nel modo migliore.

via Empfehlungsfuchs/YouTube

Advertisement

Shampoo per la pulizia della cucina? Sì, è possibile!

Shampoo per la pulizia della cucina? Sì, è possibile!

Creativo

Siete in cucina e dovete pulire per bene ogni cosa: quale prodotto utilizzate? In commercio ce ne sono tanti e tutti molto efficaci, ma a volte sono quelli più semplici e impensabili a dare i risultati migliori. Molte persone, infatti, usano tanti rimedi naturali come bicarbonato di sodio, aceto, succo di limone, ma forse non tutti sanno che esiste anche un altro elemento presente in tutte le nostre case dall'efficacia unica. 

Sapevate che lo shampoo ci potrebbe tornare molto utile per pulire piano cottura, lavello, superfici varie così da liberarle da incrostazioni, grasso e altre macchie? La maggior parte di noi non poteva nemmeno immaginarlo, ma sembra proprio che questo profumato prodotto sia un ottimo alleato nella lotta contro lo sporco. 

C'è, però, una premessa e raccomandazione da fare: lo shampoo può essere usato solo sulle superfici in acciaio, gli altri materiali tipo il legno o il vetroceramica potrebbero danneggiarsi se puliti con questo prodotto. Usiamolo solo sui piani in acciaio e non si verranno a creare problemi.

Advertisement

Usando lo shampoo in cucina si avranno dei risultati incredibili...

Usando lo shampoo in cucina si avranno dei risultati incredibili...

Mike Mozart/Flickr

Per ottenere buoni risultati nella pulizia di piano cottura e lavello, prendiamo lo shampoo, ne basta davvero una piccola quantità - non serve fare troppa schiuma - e mettiamolo sulla spugna inumidita che usiamo di solito per queste pulizie. Iniziamo a strofinare la parte interessata, cercando di coprire tutte le macchie e le incrostazioni presenti. Una volta fatto, risciacquiamo con acqua pulita e vedremo dei risultati sorprendenti. 

Un metodo molto efficace che può essere usato anche per la pulizia delle piastrelle sporche di grasso, l'importante è non applicare lo shampoo sui materiali di cui abbiamo parlato prima o comunque fare una prova preliminare in un punto più nascosto.

Un metodo facile, veloce ed economico per far splendere l'ambiente dove mangiamo. Sapevate già quanto potesse essere efficace lo shampoo in cucina?

Advertisement