Sbiancate i calzini anneriti direttamente in lavatrice con questo semplice trucco

Laura Ossola image
di Laura Ossola

18 Settembre 2023

Sbiancate i calzini anneriti direttamente in lavatrice con questo semplice trucco
Advertisement

Tra i capi d'abbigliamento essenziali che indossiamo con maggiore frequenza, i calzini sono certamente quelli che si sporcano con maggiore rapidità e facilità. Sono molte le cause per cui i nostri calzini bianchi si anneriscono fin dal primo utilizzo: camminare scalzi per casa, sollevando e accumulando polvere e sporcizia nella parte inferiore dei nostri calzini, ma anche indossare scarpe scure che perdano il colore sono le principali, ma potremmo citarne ancora molte altre.

Spesso ci arrendiamo a quell'alone scuro dopo avere tentato inutilmente di sbiancarli con detergenti chimici, spesso aggressivi e tossici, che potrebbero danneggiare non solo il tessuto, ma anche le nostre lavatrici, l'ambiente e la nostra salute. 

Avete mai provato a sbiancare i vostri calzini con i rimedi naturali? Sono diversi i prodotti efficaci in questo compito, ma uno in particolare è un trucco che vi permetterà di far tornare i vostri calzini bianchi in un attimo con il semplice lavaggio in lavatrice. Come? Ve lo spieghiamo di seguito. 

Advertisement

Il trucco sbiancante per i calzini anneriti: il percarbonato di sodio

Il trucco sbiancante per i calzini anneriti: il percarbonato di sodio

Creativo

Tra i rimedi naturali utilizzati nelle nostre case, il percarbonato di sodio è considerato il rimedio sbiancante per eccellenza. Pur necessitando di una temperatura minima di 40 gradi per essere efficace, questo prodotto è infatti in grado di sbiancare qualunque tessuto con un semplice lavaggio in lavatrice ed è molto efficace anche nel caso dei nostri calzini anneriti. 

Potrete semplicemente metterne due cucchai direttamente nel cestello e avviare un programma a 40 gradi per un effetto sbiancante già durante il ciclo di lavaggio.

In alternativa, se desiderate una maggiore efficacia sbiancante, potete inserire un cucchiaio da cucina in una bacinella con poca acqua calda e immergervi i calzini per poche ore prima di procedere con il consueto lavaggio. 

Advertisement

Altri rimedi sbiancanti per i calzini in lavatrice

Altri rimedi sbiancanti per i calzini in lavatrice

Pexels

Se non abbiamo il percarbonato di sodio in casa, possiamo ottenere ottimi risultati anche con altri rimedi:

  • aceto bianco: ampiamente utilizzato in lavatrice come efficiente sostituto dell'ammorbidente, mezzo bicchiere nell'apposita vaschetta aiuterà anche a sbiancare e rendere più brillante l'intero bucato, compresi i vostri calzini anneriti;
  • bicarbonato di sodio: altro rimedio sbiancante largamente usato nelle pulizie domestiche, dovrete inserirne, come nel caso del percarbonato, 2 cucchiai direttamente nel cestello della lavatrice e avviare un lavaggio ad alte temperature;
  • sapone di Marsiglia: potrete sfruttare la sua azione sgrassante anche per i vostri calzini, sostituendolo al detergente per il bucato oppure sciogliendone un po' in una ciotola d'acqua calda e facendo un ammollo preliminare di due ore.
  • sapone giallo: già molto apprezzato in altri ambiti, il sapone giallo è molto efficace anche come sbiancante. Potete aggiungerne una pallina di medie dimensioni direttamente nel cestello per risultati eccellenti.

I vostri calzini con questi rimedi torneranno bianchi in un attimo.

Advertisement