10 piante aromatiche per profumare la tua casa in modo continuo, più un'aggiunta speciale

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

21 Settembre 2023

10 piante aromatiche per profumare la tua casa in modo continuo, più un'aggiunta speciale
Advertisement

Sogni di avere una casa sempre profumata in grado di accogliere te ed i tuoi ospiti con una fresca e piacevole fragranza? Allora stai leggendo proprio ciò che fa per te! Vogliamo infatti proporti una serie di piante in grado di sprigionare un piacevole olezzo nell'ambiente dove sceglierai di riporle.

Tutte queste piantine sono facili da trovare e non richiedono particolari attenzioni per la loro cura. Cominciamo dunque un viaggio all'insegna di un'esperienza olfattiva unica, a te decidere cosa scegliere per profumare la tua dimora!

Advertisement

1. Basilico

1. Basilico

pxhere.com

Questa piantina aromatica non ha di certo bisogno di presentazioni: la conosciamo tutti anche se principalmente l'uso che ne facciamo è quello di decorare e insaporire i nostri piatti per mezzo delle sue famose foglioline. Tuttavia la sua fragranza ha un odore piacevole e abbastanza forte da diffondersi in ambienti anche piuttosto spaziosi. Noi vi consigliamo di coltivare quest'erba sul balcone della vostra cucina in modo tale da poter unire entrambe le sue famose proprietà!

Una chicca: sapete che ne esistono anche versioni aromatizzate o con le foglie variegate, di forme diverse o di colori diversi? C'è il basilico alla cannella, quello greco, quello rosso... Pensate a quanti modi per decorare e profumare la casa!

Advertisement

2. Salvia

2. Salvia

publicdomainpictures.net

La salvia è una pianta aromatica amata per il suo profumo intenso in cucina e non solo. Oltre a profumare l'ambiente, la salvia è ideale per coprire gli odori della cucina. Ti consigliamo quindi di posizionarla su un davanzale esposto a sud e di assicurarti che l'ambiente non raggiunga mai temperature troppo rigide. Questa pianta preferisce un'aria secca, quindi cerca di evitare gli ambienti troppo umidi. Infine un ultimo accorgimento: evita di farla crescere nello stesso vaso del rosmarino poiché entrambe le piante tendono a produrre molte radici e rischierebbero di soffocarsi a vicenda. 

3. Gelsomino

Il gelsomino è una pianta che solitamente associamo ai giardini esterni, ma può essere coltivata anche in casa, specialmente in ambienti spaziosi come il salone. La varietà più adatta per l'ambiente domestico è il "Jasminum polyanthum". Ricorda di potarla regolarmente e di mantenere il terreno umido senza esagerare con la sua innaffiatura. Il suo profumo delicato diffonderà una piacevole fragranza dovunque tu decida di riporlo!

4. Lavanda

4. Lavanda

Disundarideket/Wikimedia Commons

Se si parla di piante aromatiche, non si può non pensare alla lavanda, una delle più amate in assoluto! Questa pianta mediterranea ha un profumo inconfondibile, e anche di essa esistono molte varietà: non si sbaglia mai. Ama esposizioni soleggiate, e deve essere innaffiata solo quando il terreno si asciuga. Non dimenticate, inoltre di potarla almeno una volta all'anno, accorciando i rami in modo che il taglio capiti sulla parte verde e non legnosa, altrimenti si rischia di seccare tutto il ramo e poi la pianta.

5. Gardenia

La varietà di gardenia conosciuta come "Gardenia Jasminoides" è perfetta per gli ambienti domestici. Cresce bene anche in condizioni di penombra e i suoi fiori bianchi tendenti al color crema emettono un profumo inebriante. Assicurati di fornire abbondante acqua a questa pianta e di potarla regolarmente per mantenerla in salute.

Advertisement

6. Eucalipto

Se ami il profumo fresco e rigenerante dell'eucalipto, sarai felice di sapere che questa pianta può crescere anche in casa! L'eucalipto è ampiamente utilizzato per produrre saponi, profumi e creme grazie al suo aroma così amato e ricercato. Posiziona la pianta in un luogo vicino a una fonte di luce naturale e innaffiala solo sporadicamente. Anche senza fiori, il suo profumo si diffonderà nell'ambiente circostante regalandoti un'esperienza olfattiva strabiliante!

7. Alloro

L'alloro è una pianta amata per il suo caratteristico odore. Originaria dell'Asia minore, questa pianta può essere coltivata anche in vasi da appartamento, ti consigliamo di posizionarla su un davanzale ben soleggiato e di innaffiarla tutte le volte che il terreno risulterà secco ed asciutto. Le sue foglie sono il segreto in grado di far profumare la tua casa in modo naturale: puoi anche bruciarne alcune in un vasetto di terracotta per ottenere un odore intenso in grado di contrastare qualunque spiacevole olezzo. 

Advertisement

8. Menta piperita

8. Menta piperita

cristina.sanvito/Flickr

L'aroma della menta piperita è decisamente forte e pungente, ma il suo odore è molto piacevole poiché dona una sensazione di "freschezza". Questa pianta è conosciuta sin dall'antichità e tra le sue molteplici peculiarità vi è quella di agire come analgesico e disinfettante: insomma tenerla dentro la propria abitazione non può che portare dei benefici!

9. Prezzemolo

9. Prezzemolo

publicdomainpictures.net

Il prezzemolo è uno dei protagonisti assoluti del mondo culinario e questa non è certo una novità; il suo profumo viene forse "sottovalutato" visto che è in grado di coprire odore cattivi e donare un aroma irresistibile. Non solo in cucina quindi: potresti benissimo decidere di sistemare qualche vasetto di questa piantina dalle svariate proprietà benefiche nelle vostre stanze!

Advertisement

10. Melissa

10. Melissa

pixabay.com

Questa erbacea perenne è pressoché indistruttibile, ha un odore agrumato e mentolato davvero unico, e se ne possono persino usare tutte le parti: foglie, steli e fiori. Con le foglie essiccate si preparano tisane, ma è utile anche per insaporire piatti. Si coltiva in posizioni soleggiate, ma non dove sia proprio del tutto "arsa" dal calore.

Quale pianta preferireste avere in casa?

Advertisement