Una camera dei bambini sempre pulita e ordinata? Si può con questi 8 preziosi consigli!

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Settembre 2023

Una camera dei bambini sempre pulita e ordinata? Si può con questi 8 preziosi consigli!
Advertisement

Avere la casa sempre pulita e ordinata può essere una vera impresa, soprattutto quando si convive con dei bambini o degli adolescenti. Giocattoli, peluches e libri, quaderni e accessori per la scuola possono rapidamente riempire la camera dei vostri figli e renderla eccesivamente disorganizzata. Eppure è di fondamentale importanza mantenere tutti i loro giochi e accessori sempre in ordine e a portata di mano, anche e soprattutto per loro tranquillità. 

Che abbiate a disposizione stanze separate per i giochi e il sonno o che dobbiate gestire entrambi i momenti nello stesso ambiente, una cameretta organizzata, infatti, renderà più facile il rilassamento dei vostri figli, che saranno più calmi e organizzati, oltre a potersi rendere più facilmente indipendenti dal momento che riusciranno a trovare in un attimo ciò che serve loro. Sappiamo tutti quanto sia difficile coinvolgere i nostri figli nel riordino della loro camera, ma con i giusti accorgimenti e le strategie più semplici sarà possibile anche per loro collaborare con entusiasmo all'ordine della loro camera. 

Vi suggeriamo di seguito 8 preziose strategie che potrete adottare per tenere la cameretta dei vostri figli sempre in ordine

 

Advertisement

1. Coinvolgete i vostri bambini

1. Coinvolgete i vostri bambini

Pixabay

La prima cosa da fare, prima ancora di iniziare il riordino della cameretta, è coinvolgere i vostri figli. Sebbene possa sembrare una scelta un po' azzardata, è fondamentale perché i vostri figli possano accettare questo compito con maggiore serenità in futuro. Ciascun bambino infatti si circonda di oggetti dall'elevato valore emotivo ed è importante rispettare questo legame tra i vostri figli e i loro oggetti, insegnando loro gradualmente l'importanza del lasciar andare. Spiegate loro il motivo per cui è buona norma condividere e donare vecchi giocattoli e vestiti ad altri bambini.

Advertisement

2. Cominciate dalle superfici visibili

2. Cominciate dalle superfici visibili

Pixabay

Se mettere in ordine vi sembra un'impresa troppo grande per voi, cominciate a piccoli passi. La prima cosa da fare è individuare le superfici più disordinate e liberare quelle per prime. Che sia una scrivania, un comodino o il tappeto da gioco, rimuovete subito tutti gli oggetti che non dovrebbero trovarsi su quelle superfici, organizzando tutti quelli che invece trovano lì il loro posto.

3. Suddividete la camera in zone

Disponete tutti gli oggetti dei vostri bambini in funzione del modo in cui loro utilizzano i loro spazi. Sarà molto più semplice anche per i bambini mantenere la camera sempre in ordine e trovare ciò di cui hanno bisogno nel momento in cui lo cercano.

4. Meno è meglio!

Contrariamente a quanto si possa pensare, più la camera di un bambino è snella e ordinata e migliore sarà la sua capacità di riposarsi e di giocare creativamente. Non esagerate con peluche, giocattoli e accessori: i vostri figli potrebbero sentirsi sovraccaricati.

5. Suddividere gli oggetti in categorie

Raggruppare gli oggetti dei bambini e dividerli in categorie vi aiuterà ad organizzare meglio la loro cameretta. In questo modo non solo sarà più facile mantenerli sempre in ordine, ma potrete anche capire con quali giocattoli i vostri figli giocano con maggiore frequenza e quali invece potrete eliminare. Per conservarli più facilmente, procuratevi delle scatole o contenitori, in tessuto o in plastica, su cui potrete apporre delle etichette che renderanno la suddivisione e anche la ricerca molto più semplici.

Advertisement

6. Trovate soluzioni alternative

Soprattutto se la cameretta è molto piccola, sarà difficile trovare delle soluzioni adeguate a riporre e mantenere in ordine tutti i loro oggetti. Cercate dunque delle soluzioni alternative, come i portaoggetti da appendere a porte e antine degli armadi, i letti contenitore o gli scaffali a colonna per gli angoli inutilizzati, ma anche lo spazio vuoto sopra il loro armadio, che potrà facilmente diventare il luogo dove conserverete tutti quegli oggetti che vengono utilizzati con scarsa frequenza.

7. Lo spazio per le collezioni

I bambini amano collezionare gli oggetti più disparati ed è importante rispettare questa loro abitudine conservando questi oggetti anche se possono sembrare inutili. Altrettanto importante è tuttavia conservare questi oggetti separatamente rispetto ai giocattoli, dedicando loro un contenitore specifico, che sia sempre accessibile ai vostri figli.

Advertisement

8. Insegnare l'ordine

Se organizzare la camera dei bambini può essere un compito relativamente semplice, non lo è altrettanto il mantenimento dell'ordine a lungo termine. Occorre dunque ricollegarsi al punto 1 e ricordare l'importanza di insegnare l'ordine anche ai vostri figli, in modo che imparino fin da piccoli a riporre gli oggetti dopo averli utilizzati e ad essere indipendenti nella collocazione e conservazione delle loro cose. 

Con questi semplici accorgimenti la cameretta dei vostri figli sarà sempre perfettamente ordinata.

Advertisement