Vestiti sporchi di pastello a cera? Provate questi metodi per farli tornare puliti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

06 Marzo 2024

Vestiti sporchi di pastello a cera? Provate questi metodi per farli tornare puliti
Advertisement

Chiunque abbia o abbia avuto dei bambini in casa prima o poi si è trovato (oppure si troverà) a fronteggiare uno dei problemi più classici quando si parla di infanzia: le macchie di pastelli a cera sulle superfici più disparate. Prima o poi infatti ogni bambino decide di esplorare nuovi orizzonti provando l'arte del graffito sulle pareti di casa oppure sui vestiti o semplicemente sciogliendo i pastelli a cera con il calore delle dita e appoggiandosi poi a mobili, pareti e tessuti di ogni sorta e qualità. 

Un solo attimo di distrazione è sufficiente a provocare un danno che talvolta sembra irreparabile e se questa cattiva sorte è toccata ai vestiti, probabilmente sarete già pronti a gettarli nel sacco dei rifiuti. Ma non tutto è perduto e, prima di ricorrere asoluzioni drastiche, potete provare diversi metodi per rimuovere le fastidiose chiazze dai vostri vestiti e da quelli dei vostri figli; l'importante è che siate stati sufficientemente attenti da non lavare normalmente il vostro capo inserendolo poi in asciugatrice: il calore in questo caso potrebbe avere fissato la macchia anche in modo indelebile. 

Vediamo di seguito tutti i consigli per far tornare puliti i vestiti sporchi di pastello a cera.

Advertisement

Rimuovere le macchie fresche di pastello a cera dai vestiti

Rimuovere le macchie fresche di pastello a cera dai vestiti

UCLAcruiser/Reddit

Per la rimozione delle macchie fresche di pastello a cera occorre agire in diversi passaggi, per eliminare le due diverse sostanze di cui si compongono questi strumenti da disegno: la cera e il colore che la impregna.

  • Il primo passaggio consiste nell'eliminazione della cera, inizialmente raschiando l'eccesso con un coltello o un cucchiaio. Scuotete accuratamente il vestito in modo che i pezzi di cera in eccesso si stacchino completamente, quindi adagiate il vestito sull'asse da stiro, con un foglio di carta assorbente ai due lati della macchia. Tamponate con il ferro caldo (non strofinate in modo da non trascinare la macchia nel tessuto), ripetendo l'operazione con porzioni pulite dei fogli di carta, in modo che tutta la cera si trasferisca dal tessuto ai fogli.
  • Terminata questa fase è il momento di rimuovere il colore: questa operazione può essere effettuata pretrattando il vostro capo con un comune smacchiatore, del sapone di Marsiglia oppure poche gocce di detersivo per piatti e lasciando agire per pochi minuti. Effettuate quindi il regolare lavaggio in lavatrice e lasciate asciugare all'aria.

Advertisement

Rimuovere le macchie di pastello a cera dopo il lavaggio

Rimuovere le macchie di pastello a cera dopo il lavaggio

Pxhere

E se un pastello a cera è accidentalmente finito nella vostra lavatrice o, peggio, nell'asciugatrice e si è fuso? In questo caso dovrete pulire non solo tutti i vostri vestiti, ma anche l'elettrodomestico per evitare che la cera si depositi nuovamente sul vostro bucato a ogni lavaggio futuro.

  • Per la lavatrice o l'asciugatrice potete utilizzare le gomme magiche di melammina, tenendo presente che sono materiali molto abrasivi e provando quindi ad effettuare un test preventivo di resistenza su una porzione poco visibile. In alternativa potete riscaldare l'area interessata e strofinare con molta forza servendovi dei foglietti per asciugatrice, sarà un lavoro faticoso ma porterà ottimi risultati senza danni;
  • per i vestiti provate ad applicare direttamente sulle macchie il WD40 (è strano, sì, ma funziona davvero!), lasciate agire 15 minuti, quindi raschiate delicatamente; rimuovete il WD40 risciacquando con sapone di Marsiglia oppure detersivo per piatti; prima di effettuare un secondo lavaggio in lavatrice potrete pretrattare con candeggina delicata oppure procedere direttamente alla temperatura più alta possibile con aggiunta di candeggina delicata direttamente nel cestello.

Buona fortuna!

Advertisement