17 soluzioni fantasiose per coprire i termosifoni dando alla nostra casa il tocco di eleganza che mancava

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

09 Ottobre 2023

17 soluzioni fantasiose per coprire i termosifoni dando alla nostra casa il tocco di eleganza che mancava
Advertisement

Tutte le case più moderne sono provviste di termosifoni per il sistema di riscaldamento. Sono molto comuni, è vero, ma non sono proprio il complemento d'arredo più bello che si possa vedere ed è normale desiderare di abbellirli in qualche modo per non avere i radiatori grezzi nelle stanza della casa. Ma come si può fare per ovviare a questo inconveniente estetico?

Queste 17 idee potrebbero essere un toccasana per far "sparire" i termosifoni dalle vostre dimore, arredando nel migliore dei modi ogni stanza e, in alcuni casi, rendendola ancora più funzionale.

Advertisement

1. Che ne dite di una pratica consolle?

Se non vi piace il radiatore del calorifero, ma non volete una struttura chiusa e vi occorre un mobiletto per "svuotare le tasche" quando rientrate a casa, questa è la soluzione che potrebbe tornarvi utile.

Advertisement

2. Copertura a listoni

Se vi piace mantenere il disegno del termosifone, ma non vederlo così grezzo, allora potete optare per una struttura molto simile, ma in legno e colorata con la nuance che si abbina al resto della casa. Elegantissima!

3. Scomparsa totale, ma...

Un mobiletto che lo ricopra completamente sarà una buona idea per rifinire il vostro ambiente. Se volete che la fuoriuscita del calore in alcuni momenti sia maggiore, però, potrete pensare a uno sportellino anteriore mobile, così da aprirlo a seconda delle esigenze.

4. Struttura con specchio: WOW!

Una struttura del genere che ingloba completamente il radiatore e si abbina non solo ai soprammobili, ma anche allo specchio, darà al vostro appartamento il tocco di eleganza che mancava e che vi invidieranno tutti... senza sapere che sotto c'è la calda sorpresa!

5. Cornice contenitore?

Se oltre a mimetizzare il termosifone volete aggiungere anche qualche mobile in più, provate con una struttura che "abbracci" il calorifero. Al di sopra di esso avrete una comoda mensola, ai lati due contenitori per riporre ciò che vi pare.

Advertisement

6. Termosifoni in bagno: come sfruttarli?

Il calore è utile per far asciugare la nostra biancheria e, soprattutto nei mesi invernali, sappiamo quanto sia difficile raggiungere in poco questo obiettivo. Ecco, allora, che una struttura in cui incastonare il termosifone e su cui mettere ad asciugare il bucato potrebbe tornarci molto utile.

7. Legno e ferro: che abbinata!

Ferro e legno sono due elementi che si combinano alla perfezione e che arredano moltissimo seppur nella loro semplicità. Basta mettere una copertura simile sul nostro termosifone e magicamente non lo noteremo più.

Advertisement

8. Mensola con cassetti

Se il calorifero è in corridoio e volete abbellire quel punto di passaggio, pensate a mettere al di sopra una mensola, magari con cassetti per riporre piccoli oggetti, e aggiungete uno specchio o un quadro. Meraviglia!

9. Termosifone accanto alla finestra...

In questo caso per camuffarlo, potrete mettere una mensola sulla sua sommità e una pianta poggiata su di essa per dare il tocco di verde che serviva proprio in quel punto della casa.

Advertisement

10. "Non voglio che si veda più"

Bene, detto e fatto. Una soluzione chiusa con ripiani laterali, piccoli e delicati, è quello che vi serve. In questo modo non vedrete mai più il termosifone che tanto detestavate.

11. Struttura a doghe

Una composizione in legno a doghe ampie e separate non solo coprirà il termosifone, ma darà la possibilità al calore di passare con più facilità, facendo il suo dovere pur non vedendosi.

Advertisement

12. Contrasto cromatico

Per abbellire un calorifero a volte basta mettere una struttura che cromaticamente sia in contrasto con esso e con il resto dell'arredamento. In questo caso un chiaro-scuro sarebbe l'ideale per trasformare in particolare qualcosa di decisamente semplice.

13. Piccolo angolo verde

Se siete amanti delle piante, dei fiori e della natura in generale, potreste approfittare della copertura del termosifone per creare il vostro piccolo angolo green. Un dettaglio che darà nuova luce all'ambiente.

Advertisement

14. Tavolo sotto alla finestra

Un semicerchio o un rettangolo potrebbero essere le forme tra cui scegliere per mettere quel tavolino che serviva proprio sotto alla finestra e a copertura del calorifero. Posizionate una pianta sopra o qualche altro soprammobile e l'effetto sarà invidiabile.

15. Semplice piano d'appoggio

A volte basta poco per trasformare un angolino di casa. Una mensola, magari in legno, e tutto ha un aspetto nuovo, moderno e chic allo stesso tempo.

Advertisement

16. Termosifone che diventa armadio...

Questa soluzione è perfetta per chi vuole ottimizzare al massimo lo spazio in casa, anche se è ristretto. Senza darsi limiti, si potrebbe pensare di chiudere il termosifone in un armadio. La parte bassa sarà occupata dal radiatore, la parte alta dai ripiani per riporre ciò che volete. Due ante che chiudono faranno il resto. Idea geniale!

17. Pallet che passione...

I pallet sono degli evergreen del riciclo e anche in questo caso non potevano mancare. Il termosifone che volete far scomparire potrebbe nascondersi proprio dietro uno di questi. Che ne pensate di questa soluzione semplice, veloce ed economica?

Di modi per far scomparire i caloriferi ce ne sono tantissimi, l'importante è dare spazio alla fantasia e cercare di abbinare la copertura con il resto della casa per ottenere un effetto di massima eleganza e praticità. 

Tu hai qualche termosifone camuffato in casa tua? Come?

Advertisement