Non sai come sfruttare lo spazio sotto alla scala o la scala stessa? Lasciati ispirare da queste 16 proposte

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

18 Ottobre 2023

Non sai come sfruttare lo spazio sotto alla scala o la scala stessa? Lasciati ispirare da queste 16 proposte
Advertisement

Ci sono ambienti della casa che, a volte, sembrano quasi impossibili da sfruttare, anche se così non è. C'è ad esempio la zona del sottoscala, vi siete mai chiesti cosa ci possiamo mettere in quel punto per renderlo funzionale e bello? Chi ne ha una in casa, ammesso che non sia a chiocciola, sa bene che è un po' complicato inserirvi qualche dettaglio. Queste 16 proposte di arredamento, però, ci dicono proprio il contrario. 

Pronti per restare stupefatti davanti a tanta bellezza e a scegliere la soluzione che più vi piace? Partiamo!

Advertisement

1. Dove metto il mio studio...

Alle scale avete pensato? Se la struttura è abbastanza alta e c'è lo spazio per sedersi comodamente, è proprio in quel punto che potrebbe nascere il vostro angolo di lavoro. Intimo e tranquillo, sarà l'ideale per avere le idee migliori, lavorare bene e, magari, avere una promozione.

Advertisement

2. Una stanza "segreta"

Lo spazio è tanto perché la scala di casa vostra è ampia? Bene, ricavatene una stanza segreta in cui rifugiarvi per leggere, rilassarvi e stare lontani dalla frenesia quotidiana per un po'.

3. Tanti libri? Ecco dove li metteremo

Una scaffalatura nel sottoscala è l'idea migliore per chi ama perdersi nella lettura di qualsiasi tipologia di libro. Pagine e pagine da sfogliare e in cui avventurarsi e da poter finalmente sistemare grazie a questa spettacolare proposta.

Non c'è molto spazio nel sottoscala? Nessun problema, sfruttiamo la scala e i suoi gradini. Ogni spazio al di sotto di questi potrebbe essere un "ripiano" in cui distribuire i libri che avete in casa. Dite la verità: non ci avreste mai pensato.

4. Ripiani che si aprono

Possiamo mettere delle mensole nel sottoscala, ma queste, inoltre, potrebbero essere la porta d'ingresso per un vano in cui riporre ciò che volete. Un angolo in più per tenere in ordine il vostro appartamento.

Advertisement

5. Invertiamo la scala...

Se da una parte ci sono i gradini e dall'altra nulla, perché non ricreare una gradinata di mensole anche dall'altra parte. Una soluzione non solo utile, ma che da un tocco di originalità al vostro arredamento.

6. Qual è il vostro più grande desiderio?

Se la risposta è avere un delizioso angolo bar in casa, ma non sapete dove ricavarlo, è arrivato il momento di sfruttare la scala. Guardate che effetto magico e d'altri tempi. Un posticino in cui recarvi quando volete sorseggiare qualcosa e rilassarvi sia da soli che in compagnia.

Advertisement

7. La semplicità che dà eleganza

Scegliere semplicemente di inserire dei ripiani, magari optando per un particolare disegno geometrico, potrebbe essere una soluzione "scontata", ma molto elegante nel suo essere minimal e anche molto funzionale.

8. Cassettoni per le scarpe

Già, il sottoscala potrebbe essere "riempito" con dei cassettoni, fatti ovviamente su misura, in cui potreste riporre tutte le vostre scarpe. Indossarne di diverse ogni giorno non sarà mai stato così facile, veloce e immediato.

Advertisement

9. Gradini contenitori

I gradini possono essere sfruttati, basta usare la fantasia. Si possono trasformare in cassetti, ad esempio, in cui riporre ciò che non utilizzate spesso, oppure i giochini dei vostri animali domestici o ancora il necessario per pulire le scale. A voi la scelta, l'importante è crearla.

10. Vorrei tanto una lavanderia casalinga

Quale posto migliore della scala quando non c'è una camera in più. Due ante la chiudono e la nascondono alla vista dei vostri ospiti, ma guardate che bomboniera questo angolo con asciugatrice e lavatrice. Semplicemente unico.

Advertisement

11. Manca un bagno di servizio in casa...

Ricavatelo nel sottoscala. A cosa vi servirebbe altrimenti? Sarà piccolo certo, ma che meraviglia indicarlo ai vostri cari quando vi chiederanno di poterlo usare. Una vera delizia.

12. Un angolo "green" è quello che mancava in casa

Mancava, sì, perché con questa idea potrete avere anche un piccolo giardino dentro allo spazio domestico. Una graziosa aiuola in cui aggiungere anche dei dettagli luminosi per creare un gioco di ombre che renderanno lo spazio davvero unico.

Advertisement

13. Casetta piccola? Sfruttiamo ogni spazio

Se la vostra casa non è enorme e dovete "incastrare" le cose, allora potreste optare per un angolo cucina nel sottoscala. Sarà piccolo, è vero, ma quant'è bello incastonato in quello spazio?

14. Rilassiamoci un po'

Non avete niente di particolare da inserire nello spazio sotto alla scala, ma non volete lasciarlo vuoto. Create un angolo relax inserendo un divanetto. Scegliete accuratamente la tappezzeria e vedrete che gioiellino avrete in casa.

Advertisement

15. I gradini si trasformano in mensole

In questo caso è molto semplice la soluzione e potrete inserire delle mensole cu sui riporre oggetti di ogni tipo, libri, argenteria e le foto che vi ricordano i momenti più belli della vostra vita.

Tantissime idee per sfruttare al massimo gli spazi in casa, rendere unica la vostra scala e arredare in modo elegante, funzionale, bello, originale e speciale. Voi come avete ottimizzato questo angolo di casa?

Advertisement