Specchi perfettamente puliti? Ecco gli step da seguire per un risultato perfetto

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

30 Ottobre 2023

Specchi perfettamente puliti? Ecco gli step da seguire per un risultato perfetto
Advertisement

Pulire casa è stancante, è vero, ma la soddisfazione che si prova una volta finito è meravigliosa. Quando ogni ambiente è libero da polvere, sporco, e cattivi odori, è molto più piacevole trascorrere del tempo tra le mura domestiche e rilassarsi. Eppure c'è una cosa che proprio ci mette di cattivo umore quando vediamo tutto completamente in ordine, tranne quella: gli specchi. Se sono schizzati o opachi, ci sembra che, nonostante tutte le fatiche, anche il resto dell'ambiente non è come desideravamo.

Ecco, allora, che occorre tenerli sempre perfettamente lucidi, in modo tale da non avere la sensazione di sporco anche dopo ore e ore di faccende. Ma come fare per pulirli a fondo? Vi spieghiamo gli step da seguire per un risultato perfetto.

Advertisement

Pulizia dello specchio passo dopo passo

Pulizia dello specchio passo dopo passo

Pexels

Vedere uno specchio sporco e schizzato non è una bella sensazione. Ci sembra di essere in un ambiente poco pulito nonostante le pulizie siano appena state fatte. Come fare per far brillare le superfici riflettenti in bagno, camera, corridoio e in qualunque ambiente si trovino? Vi spieghiamo passo dopo passo cosa fare per rendere tutto perfettamente pulito e brillante.

  • Per prima cosa munirsi di tutto l'occorrente: ovatta, detergenti e panni in microfibra. 
  • Una volta procurato il necessario, individuate le macchie più incrostate sulla superfice dello specchio e procedete a rimuoverle con un batuffolo di ovatta bagnato. Non rischierà di graffiare lo specchio e porterà via tutto lo sporco più ostinato.
  • Conclusa questa prima operazione ci sono ancora degli aloni che vi disturbano? Non temete. Potreste servirvi di un po' d'alcol o detersivo per i piatti così da rimuovere ulteriori residui.
  • Tolte le macchie più dure, passate alla pulizia della cornice dello specchio e degli angoli. Per farlo servitevi di un cotton fioc o di uno spazzolino a setole morbide - per questa seconda opzione prestate molta attenzione a non graffiare lo specchio - che vi consentiranno di raggiungere i punti più nascosti.
  • Dopodiché procedete a passare un panno in microfibra inumidito su tutta la superfice, così che qualsiasi altra traccia di sporco possa essere cancellata.
  • Infine, prendete un altro panno pulito e asciutto e rimuovete ogni residuo di bagnato. 

Il vostro specchio non era mai stato così pulito, non è vero?

Advertisement

Metodo alternativo

Metodo alternativo

Creativo

Avete seguito alla lettera il procedimento appena esposto, ma proprio non siete soddisfatti. Ancora una volta vi invitiamo a non disperare. Ci sono altre metodi fai da te per risolvere il problema. Poiché lo specchio è molto delicato e facilmente si sporca, è normale che vada pulito di frequente e almeno una volta a settimana. Se il metodo descritto non vi ha aiutato, potreste provare con una mistura di acqua e borotalco.

Non dovrete usarlo in polvere riempendo la casa di candida e profumata "neve", ma dovrete creare una miscela cremosa. Questo il procedimento: 

  • Prendete 350ml di acqua, unite 1 cucchiaio di borotalco e miscelate per bene.
  • Trasferite il prodotto in un contenitore con tanto di nebulizzatore e applicate sulla superfice sporca. 
  • Passate un panno morbido e pulite con movimenti circolari così da eliminare completamente gli aloni.
  • Una volta fatto, assicuratevi che ogni traccia del composto sia stata tolta e procedete ad asciugare. 
  • Per un risultato ancora più spettacolare, dopo l'asciugatura passate anche un panno cattura polvere, così da eliminare qualunque altro residuo di borotalco. 

Il gioco è fatto e il risultato ben visibile. A questo punto non vi resta che specchiarvi e ammirarvi in tutta la vostra bellezza. Soddisfatti?

Advertisement