È possibile lavare e riutilizzare i fogli di carta alluminio? Scopriamo come fare

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

04 Novembre 2023

È possibile lavare e riutilizzare i fogli di carta alluminio? Scopriamo come fare
Advertisement

Di uso molto comune nelle nostre cucine sono i rotoli di carta per la conservazione e la cottura dei cibi. C'è la carta forno che ci consente di preparare meravigliosi piatti senza eccedere nei condimenti, oppure abbiamo la pellicola trasparente, che ci assiste nel conservare al meglio alcuni alimenti per mantenerne intatta la freschezza. E poi c'è la carta alluminio che può essere usata in tantissimi modi

La cosa che caratterizza queste carte, però, è la loro natura "usa e getta", per cui una volta utilizzate, non ci resta che liberarcene perché macchiate, unte e non lavabili. Questo, però, non è un aspetto dei fogli di alluminio. Vediamo perché.

Advertisement

Come lavare i fogli di alluminio

Come lavare i fogli di alluminio

Top J. Quark/Flickr

La carta alluminio, tra tutte, è quella maggiormente resistente. Grazie alla sua composizione metallica, questi fogli possono essere usati per cucinare pietanze, per conservarle e anche per rivestire contenitori in base all'uso che ne dobbiamo fare. Ma l'alluminio non è del tutto utilizzabile una sola volta perché, come indicato anche dagli esperti, è possibile farne un doppio o triplo uso. L'importante è mantenerlo sempre pulito.

I fogli in questione, se usati ad esempio per conservare un alimento e non completamente consumati, possono essere lavati a mano o in lavastoviglie. Il trattamento è lo stesso: sapone per i piatti con lavaggio sotto l'acqua corrente oppure possiamo posizionarlo nel cestello superiore della lavastoviglie e fermarlo con le posate o dei mestoli per evitare che con la sua leggerezza svolazzi nell'elettrodomestico mentre è in funzione.

Questa tecnica di lavarlo è molto utile non solo perché ci permette di farlo durare di più, risparmiando, ma anche perché ci aiuta a non buttarlo via e ci assiste nella cura dell'ambiente. Se poi lo sporco è molto incrostato e non riusciamo a toglierlo, potremmo sempre accartocciarlo e usarlo in altri modi.

Advertisement

Usi alternativi della carta alluminio

Usi alternativi della carta alluminio

Robert Hruzek/Flickr

Se abbiamo usato una sola volta il foglio di alluminio e non vogliamo buttarlo via, ma nemmeno riusarlo in cucina, allora possiamo destinarlo ad altri usi.

  • Barbecue o camino. Possiamo usarlo per rivestire la base del camino o della griglia che usiamo per le nostre serate barbecue. Per renderlo più resistente possiamo piegarlo in due e adagiarlo nella parte inferiore del camino o griglia. In questo modo saremo facilitati nel momento in cui andremo a togliere la cenere rimasta e a pulire.
  • Affilare forbici. Creando una pallina non troppo compressa di alluminio, è possibile affilare la lama delle forbici, ma anche dei coltelli. Vedrete come taglieranno.
  • Pulire ruggine. L'alluminio è molto utile anche per pulire le superfici di casa - sconsigliamo di farlo su quelle più delicate - e fungerà da spugna da utilizzare insieme al bicarbonato di sodio che, come sappiamo, è un ottimo alleato contro lo sporco.
  • Giocare. Volete intrattenere in modo originale i vostri bambini? Create insieme a loro dei personaggi, degli oggetti e tutto ciò che volete grazie a questa carta decisamente modellabile.
  • Stirare. Se mettete un foglio di alluminio al di sotto della copertura dell'asse da stiro o del tavolo, riuscirete ad ottenere risultati di stiratura maggiori grazie alla capacità dell'elemento di moltiplicare il calore del ferro.
  • In lavatrice. Per evitare che i nostri capi siano "elettrizzati" una volta fuori dal cestello, è possibile inserire al suo interno e durante il lavaggio proprio una pallina di alluminio.

Utilizzo a scelta...

Utilizzo a scelta...

Marco Verch Professional Photographer/Flickr

Insomma, che sia in un modo o nell'altro, l'alluminio è un oggetto che assolutamente non può mancare nelle nostre case ed è bello sapere di poterlo riutilizzare, non solo per il nostro portafoglio, ma anche per tutelare l'ambiente in cui viviamo, diminuendo seppur di poco la produzione di rifiuti.

Tu lo sapevi già?

Advertisement