Rami e fronde per le composizioni di Natale: le 7 piante migliori per le decorazioni fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Dicembre 2023

Rami e fronde per le composizioni di Natale: le 7 piante migliori per le decorazioni fai-da-te
Advertisement

Quelle splendide composizioni verdi di Natale che scendono giù morbide ai lati del camino, i rami sistemati ad arte lungo il mancorrente delle scale o dentro un cesto al centro della tavola... Quali sono? Ogni volta che vediamo queste creazioni da acquistare, o gli spunti da ricreare col fai-da-te in casa, alla base di tutto ci sono alcune piante che, più spesso di altre, vengono usate proprio per le composizioni natalizie.

Si pensa ai "pini" o a qualche tipo di abete, ma non ci sono solo quelli, e forse non sono nemmeno sempre i predominanti. Ci sono infatti diverse altre piante che sono particolarmente adatte, per colore e forma, e soprattutto per avere magari rami più sottili e flessibili. Ve ne indichiamo alcune di quelle tipiche qui di seguito.

Advertisement

Rosmarino

Rosmarino

wirestock/Freepik

Vogliamo creare piccole decorazioni, o anche una ghirlanda, e pensiamo "non ho abeti o piante simili a disposizione!", e gettiamo la spugna. Ma la soluzione è semplice: il rosmarino è perfetto per fare le veci di qualche altra pianta che abbia gli aghi sui rami. Ed è anche più flessibile, altrettanto profumato e facile da trovare! Se ne avete qualche pianta in casa, è l'occasione per cimare le punte dei rami e potare un po' la chioma (senza mai andare troppo alla base) e poi via con le decorazioni di Natale!

Advertisement

Eucalipto

Eucalipto

Pxhere

Se c'è una pianta iper-trendy nel mondo dell'interior decor quando si tratta di vasi verdi, composizioni in qualsiasi stagione, decorazioni delle grandi feste e soprattutto a Natale, è di certo l'eucalipto. Rami flessibili, foglie tondeggianti (quelle più giovani) e di un verde argenteo, si adattano veramente a qualsiasi combinazione. Da usare davvero un po' ovunque!

Agrifoglio

Agrifoglio

wirestock/Freepik

L'agrifoglio è la pianta che già da sola, con le bacche rosse (ma ci sono anche quelle bianche o arancio) che spuntano proprio a dicembre, simboleggia il Natale, al punto da essere protagonista di mille illustrazioni e grafiche che accompagnano proprio questa festività. Ecco allora che inserirlo tra gli altri rami di una composizione, o anche usare proprio solo l'agrifoglio in una creazione verde è l'idea vincente sempre e comunque.

E se poi volete curiosare di più, scoprirete che esistono una miriade di tipi di agrifoglio: con le foglie non dentate (niente punture indesiderate!), con quelle variegate di bianco o di giallo, o con le foglie anche tutte colorate di bordeaux e non solo!

Edera

Edera

ArthurHidden/Freepik

Altra grande trascurata, la pianta rampicante e invasiva per eccellenza è in realtà un'aggiunta splendida alla decorazione di interni. Funziona sia come pianta da appartamento che nelle decorazioni di natale. Con i suoi tralci lungi e morbidi, infatti, si adatta a mille usi, e se ne avete qualcuna nei pressi di casa sapete anche che fa comodo sfoltirla un po' ogni tanto!

Abete

Abete

wirestock/Freepik

Dire semplicemente "abete" è come parlare di "albero", o giù di lì. Sono le conifere più famose, ma anche nella loro famiglia ci sono un'infinità di varietà diverse. Tendenzialmente, hanno rami fitti di aghi disposti a spirale. Ci sono quelli col fogliame verde di varie intensità, ma anche quelli di un grigio argenteo che a volte ha un tono freddo e bluastro. Sono tutti perfetti per le decorazioni di Natale!

Advertisement

Magnolia grandiflora

Magnolia grandiflora

Pxhere

Meno scontata degli altri è la magnolia grandiflora: le sue foglie grandi assumono una colorazione più calda in autunno, e ne cadono in continuazione tutto l'anno. Particolarmente il contrasto di colore tra le due pagine della foglia è molto decorativo, e stanno benissimo insieme ad altre piante natalizie, comprese le poinsettia.

Tasso

Tasso

Pexels

Non volete pungervi quando toccate i rami delle composizioni? Allora ecco che usare il tasso vi aiuterà. Anch'esso è una conifera ma i suoi aghi sono decisamente meno "pericolosi" quando vengono a contatto con la nostra pelle. Il Taxus baccata, poi, produce delle bacche rosse che lo rendono ancora più adatto alle composizioni di Natale!

Advertisement
Pexels

Pexels

Pronti a decorare la casa per Natale con queste splendide piante?

Advertisement