Decora le finestre con adesivi fatti in casa: serve solo un ingrediente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Dicembre 2022

Decora le finestre con adesivi fatti in casa: serve solo un ingrediente
Advertisement

Le decorazioni di Natale in casa a volte sono una faccenda davvero seria, che coinvolge non solo l'angolo del salotto in cui si mette l'albero addobbato, oppure il presepe e qualche altro soprammobile o composizione. Molti amano riempire la casa di luci e decorare anche le finestre in modo che la magia del Natale si veda anche da fuori.

Tra le decorazioni per le finestre, oltre alla tradizionale neve finta (che è un po' una rogna da eliminare, quando arriva gennaio), ci sono anche quelle adesive da mettere sui vetri. E che ne direste di crearne di fatte in casa, tutte personalizzate, con un costo bassissimo e usando praticamente un solo ingrediente? Leggete oltre per scoprire come fare.

via @unlockingfun/TikTok

Advertisement
@unlockingfun/TikTok

@unlockingfun/TikTok

Un video caricato dall'account TikTok @unlockingfun, che si specializza in lavoretti ispirati alla natura da fare coi bambini, mostra un metodo davvero semplice per creare delle decorazioni natalizie.

Tutto ciò che serve è:

  • Un foglio di carta argentata (potreste usare probabilmente anche la carta forno);
  • Un pennarello indelebile;
  • Colla vinilica;
  • (Facoltativo) aghi di abete.

Il procedimento è facilissimo e veloce:

  1. Disegnate col pennarello, direttamente sula pellicola d'alluminio (dalla parte opaca), la sagoma del vostro adesivo. Il tutorial mostra un triangolo con una piccola protuberanza quadrata in basso, che diventerà quindi un alberello di Natale stilizzato.
  2. Riempite la forma disegnata con la colla vinilica;
  3. Quando ancora la colla è fresca, fateci cadere a pioggia gli aghi di abete;
  4. Aspettate che si asciughi e poi staccate la sagoma e fatela aderire con le mani sul vetro.

Sarà facile staccarla e riattaccarla! Nel video (che potete vedere cliccando qui) la decorazione è a tema natalizio, ma ovviamente potete sfruttare questo metodo per disegnare qualsiasi forma per decorare le finestre anche in altri momenti dell'anno. O magari potete creare lettere per comporre scritte di auguri!

Inoltre, al posto della colla bianca potreste provare le versioni colorate o glitterate, o aggiungere voi del glitter in polvere al posto degli aghi. O magari anche petali secchi o altri oggetti molto leggeri e sottili che possano aderire al velo di colla. Insomma, c'è da sbizzarrirsi a provare tante varianti!

Advertisement