Un Natale in stile vittoriano: gli spunti incantevoli per un'atmosfera degna delle tradizioni più belle

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Dicembre 2023

Un Natale in stile vittoriano: gli spunti incantevoli per un'atmosfera degna delle tradizioni più belle
Advertisement

L'epoca Vittoriana, nel Regno Unito, ha rivoluzionato l'importanza del Natale, e molte delle tradizioni che sono nate, o cambiate, in quel periodo, fanno parte anche delle abitudini che ormai diamo per scontate in molte parti del mondo. Scambiarsi i regali, ad esempio, succedeva a Capodanno! Ma col crescere dell'importanza del Natale, quella pratica è stata anticipata.

Nell'immaginario collettivo, il Natale in stile vittoriano è proprio quello che sembra uscito dalle illustrazioni di libri d'altri tempi: la luce delle candele, i fiocchi sull'albero, le fronde verdi in abbondanza in tutta la casa. In sostanza, abbiamo ancora tutto questo al giorno d'oggi, ma l'estetica ricca di dettagli dell'epoca ha un gusto unico, che è bello rievocare ancora nel presente.

Advertisement

Le fronde verdi e vere per decorazioni vive e profumate

Le fronde verdi e vere per decorazioni vive e profumate

veronneau.com

Parliamo di tradizioni classiche, che affondano le radici nelle abitudini di oltre un secolo fa: non c'è spazio per il sintetico. Ogni punto di casa che possa essere sottolineato da composizioni di rami verdi lo sarà. Un trionfo di rami di abete, pino, tasso e non solo... Immaginate il profumo di queste piante, e che aspetto lussuoso avrebbero tutte le decorazioni?

Advertisement
blesserhouse.com

blesserhouse.com

Con questi festoni si profilano le cornici delle porte e delle finestre, ma anche le ringhiere delle scale o il bordo delle mensole - specie quella del caminetto. L'ideale sarebbe poi illuminare con candele, ma possiamo certamente concedere una vittoria al modernità con i fili di luci!

La frutta di stagione al centro del palcoscenico

La frutta di stagione al centro del palcoscenico

richmond.com

Prima di ogni altro ornamento da aggiungere, è la frutta di stagione quella che arricchisce le composizioni di fronde verdi. Possono essere centrotavola all'insegna dell'abbondanza, con agrumi, melograni, uva e qualsiasi altra prelibatezza sia presente in quel periodo. Un tripudio di forme e colori che ha un valore benaugurante!

Pinterest

Pinterest

Combinare le due cose, fronde vere e frutta, è il modo più semplice e scenografico per creare anche tutte le decorazioni al centro della tavola, quelle adagiate proprio tra i piatti. E non dimenticate le candele!

Candele nelle decorazioni di Natale

Candele nelle decorazioni di Natale

joshyoungdesignhouse.com

Lo abbiamo già detto, lo ripetiamo: se vogliamo ricreare l'atmosfera d'altri tempi, le candele sono alleate imbattibili, e imprescindibili. Ovviamente parliamo di quelle vere, solitamente di cera bianca ma ci possiamo lasciar andare quanto a colori. L'importante è che le fiammelle siano pronte a illuminare magicamente le sere delle feste, persino fuori casa!

Advertisement
Pinterest

Pinterest

E se parliamo di candele, come dimenticare i candelabri? Quelli di foggia antica, da sistemare sui ripiani e sulla tavola, ma anche gli antesignani delle applique a parete: sono tutti elementi che creano l'atmosfera inimitabile di un Natale classico.

Il re delle feste di Natale: l'albero traboccante di decorazioni

Il re delle feste di Natale: l'albero traboccante di decorazioni

Siffa Noorani/Pinterest

Se le composizioni e le candele devono essere vere, come tirarsi indietro, poi, con il re delle decorazioni, l'albero? Difficile, però, trovarne uno che sia alto e folto a sufficienza senza spendere un occhio della testa - ogni anno, poi? Quindi, anche qui, si possono ridimensionare le cose, al giorno d'oggi, optando per un albero che sia il più verosimile possibile... Una spesa a volte comunque ingente, ma che poi possiamo dimenticare per gli anni a venire.

Perché deve essere grande e fitto fitto di rami? Perché l'idea è di trasformare il salotto in una replica delle decorazioni sfavillanti delle dimore facoltose di un tempo (dalla Germania, all'Inghilterra, agli Stati Uniti e poi in tutto il mondo), e perpetuato dagli hotel e i grandi magazzini di lusso a livello internazionale. 

Advertisement
jennasuedesign.com

jennasuedesign.com

E quanto agli ornamenti: non solo palline tonde ma anche quelle a fuso, e poi i fiocchi in abbondanza (se di velluto o altri tessuti pregiati, meglio) e i festoni brillanti che lo guarniscono come le volute di glassa sulle torte.

Se avete biscotti di Natale, statuine in tema, persino frutta essiccata (gli agrumi in primis), è tutta perfetta. E poi qualsiasi ornamento moderno che si ispiri direttamente a questo tipo di estetica!

Pinterest

Pinterest

Sapevate, poi, che un tempo anche sugli alberi di Natale, al posto dei fili di luce moderni, si usavano tante piccole candeline? Un qualcosa di bellissimo, certo, ma scomodo e persino pericoloso al giorno d'oggi. Però non si deve faticare troppo per trovare fili di luci proprio a forma di candela, da fermare su ogni ramo con apposite mollette!

Vi piacerebbe riempire la casa dell'atmosfera romantica di un Natale in stile vittoriano?

Advertisement