Per Natale rendi magica la tua casa fin dall'entrata: le idee più belle per decorare la porta

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Dicembre 2023

Per Natale rendi magica la tua casa fin dall'entrata: le idee più belle per decorare la porta
Advertisement

Le decorazioni di Natale hanno proprio una marcia in più rispetto a quelle di qualsiasi altra festività: anche i più restii, di solito, cedono alla tentazione di aggiungere qualche ornamento in casa, e i più entusiasti danno libero sfogo alla loro creatività con mille idee. In ogni caso, c'è una magia unica, ed è bello condividerla anche con gli altri. In fondo, riempiamo le case di simboli e ornamenti proprio anche per apprezzarli tutti insieme ai nostri cari.

Allora perché non industriarsi a rendere magica la casa fin dall'ingresso? Ci sono tante idee per abbellire l'entrata delle nostre abitazioni, specie se abbiamo un giardino o cortiletto di fronte alla porta. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Le piante vere all'entrata

Le piante vere all'entrata

bellevivir.com

Per quanto siano ben fatti festoni e ghirlande di piante finte, quelle vere hanno sempre un fascino irraggiungibile. L'aspetto, anche il profumo, sono inimitabili. Ma questo è vero anche di eventuali piante in vaso sempreverdi che abbiamo in casa: perché non spostarle all'ingresso, per il periodo delle feste? Contribuiranno a renderlo speciale!

Advertisement

I festoni ricchi di foglie

I festoni ricchi di foglie

@sweetcarolinafolly/Instagram

Non solo i rami di pini e conifere varie, ma anche altre piante possono dare quel quid in più alle nostre decorazioni, che saranno comunque ricche e abbondanti. Un esempio che piace sempre di più? I rami di magnolia! Con quelle foglie grandi, lucide e bicolori (la pagina inferiore crea un grande contrasto cromatico con la superiore), in qualsiasi posizione le mettiamo, faranno un figurone!

Sfruttare l'architettura dell'ingresso

Sfruttare l'architettura dell'ingresso

camillestyles.com

I festoni che scegliamo di usare devono essere sistemati in modo da incorniciare la porta, oppure - ancora meglio! sottolineare le linee dell'architettura dei nostri ingressi. Se ci fossero architravi o frontoni, oppure se l'ingresso è rientrato rispetto alla facciata, possiamo scegliere vari modi per appendere queste decorazioni!

Asimmetria, per dare un tocco sbarazzino

Asimmetria, per dare un tocco sbarazzino

@heatherkindersimsrealtor/Instagram

Se mettiamo una ghirlanda e un festone, di solito la prima è posizionata al centro, equidistante dai lati. E su quello non si discute. Ma con i festoni, invece di farli scendere alla stessa altezza sui lati della porta, potremmo anche decidere di creare un accento che scende solo da un lato, come una "virgoletta" sulla porta!

Ornamenti per arricchire il tutto: largo anche ai fiocchi!

Ornamenti per arricchire il tutto: largo anche ai fiocchi!

cearadonnelley.com

Sono una scelta tradizionale, ma non per questo noiosa, anzi. Ci sarà un motivo se non scompaiono mai dalle decorazioni natalizie, pure se passano - letteralmente- secoli! Parliamo dei fiocchi, specie quelli di nastri di velluto rossi, ma anche altri tessuti, o altri colori che meglio si abbinino a tutta la composizione, andranno benone!

Advertisement

Per la ghirlanda, sbizzarrirsi con colori e materiali

Per la ghirlanda, sbizzarrirsi con colori e materiali

melanielissackinteriors.com

Se scegliete di usare solo una ghirlanda, che però volete sia davvero capace di attrarre tutta l'attenzione su di sé, allora niente remore: considerate il colore della porta, ad esempio, o dell'intonaco attorno ad essa. Sono elementi che possono guidare la scelta di colori da far comparire nella ghirlanda. Così potrete creare una palette che richiama quelle stesse sfumature, oppure una che si stagli sullo sfondo con un contrasto netto. 

E nulla vieta di aggiungere rami che vengono da piante usate meno spesso per le decorazioni natalizie, persino fiori freschi o essiccati!

Sfruttate le poinsettia

Sfruttate le poinsettia

twoinspireyou.com

Un po' ovunque nel mondo le cosiddette Stelle di Natale (Poinsettia) sono diventate la pianta simbolo delle feste, quella che si usa per decorare e che spesso viene scambiata in regalo. Perché non sfruttare il loro aspetto unico per una decorazione fiammeggiante sulla porta di casa?

Advertisement

Non dimentichiamo le pigne

Non dimentichiamo le pigne

carlaaston.com

Se la preponderanza di fronde verdi, o persino fiori, non è quello che vogliamo, c'è sempre l'alternativa delle pigne: tanti tipi a seconda dell'albero che le produce, e ciascuna forma risulta più o meno adatta ai vari generi di decorazioni. Con quelle più tondeggianti e grandi possiamo adornare festoni molto spessi, o qualche punto di una ghirlanda fastosa. Quelle piccole punteggiano invece le decorazioni più sottili, e quelle allungate possono diventare, da sole, un ornamento da appendere alla porta, semplice ed elegante come questo con nastri a contrasto.

E voi, come decorate l'entrata di casa per il Natale?

Advertisement