Decora il Natale con l'impronta delle mani: fatti aiutare dai bimbi a creare lavoretti originali e divertenti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Dicembre 2021

Decora il Natale con l'impronta delle mani: fatti aiutare dai bimbi a creare lavoretti originali e divertenti
Advertisement

Per i bambini anche più che per i grandi il Natale è un periodo di grande magia, e vedere la casa disseminata di decorazioni di certo aiuta a regalare loro l'atmosfera giusta. Meglio ancora quando vengono coinvolti loro stessi negli addobbi, con qualche lavoretto creativo da realizzare in compagnia, che così diventa uno dei tanti preziosi ricordi del tempo trascorso insieme.

Un'idea facile e alla portata anche dei più piccoli è creare decorazioni usando l'impronta delle mani: può trattarsi della sagoma impressa con la vernice su qualche superficie da decorare, o anche il calco creato con carta o pasta modellabile. Guardate le idee di seguito per trovare l'ispirazione giusta.

Advertisement
u-createcrafts.com

u-createcrafts.com

Un po' di vernice sulle dita e sulla parte superiore del palmo, ed ecco che potrete creare facilmente una famigliola di pupazzi di neve.

Advertisement

Con la stessa tecnica potreste usare la famigliola di pupazzi di neve come decorazione di un vero e proprio quadretto da appendere o regalare.

L'impronta di una mano può diventare una renna: il pollice sarà il muso, le altre dita le quattro zampe... Basta disegnarci attorno, anche una scenetta con Babbo Natale che guida la slitta andrà benissimo!

L'impronta in marrone della mano sulla pallina di Natale bianca (ma nulla vieta di usare altri colori per lo sfondo): con un po' di vernice rossa e poi nero e bianco otterrete il muso di Rudolf, la renna dal naso luminoso!

Qualche idea utile per trasformare la sagoma delle mani in tanti personaggi natalizi. Potreste usare queste idee su biglietti di auguri personalizzati, per realizzare quadretti o anche per decorare qualche oggetto in stoffa.

Advertisement

I bimbi ci mettono l'impronta delle mani e poi qualcuno di abile nel disegnare può trasformarle in illustrazioni davvero adorabili!

Avreste mai pensato che l'impronta di una mano potesse diventare il berretto verde, un po' stilizzato, degli elfi di Babbo Natale?

Advertisement

Altra idea per un quadretto natalizio memorabile e divertente da creare: degli uccellini su un ramo innevato.

gluedtomycraftsblog.com

gluedtomycraftsblog.com

La sagoma della mano diventa un alberello di Natale per decorare salviette o magari anche strofinacci da cucina.

Advertisement
messylittlemonster.com

messylittlemonster.com

La forma delle mani può essere usata anche per decorazioni tridimensionali: basta imprimere la sagoma su della pasta di sale così da crearne il calco, e poi con la vernice trasformarla come si vuole, per esempio in ornamenti a forma di Babbo Natale.

Un progetto facilissimo: tracciare la sagoma delle mani su fogli di cartoncino colorato e usarne tante per comporre un albero di Natale.

Advertisement
thebestideasforkids.com

thebestideasforkids.com

La stessa forma, però, può dar vita a simpaticissimi pinguini!

Bone feste!

Advertisement