Il Natale dei bimbi: 10 divertentissimi lavoretti da far realizzare ai più piccoli

di Assunta Nero

06 Dicembre 2022

Il Natale dei bimbi: 10 divertentissimi lavoretti da far realizzare ai più piccoli
Advertisement

Il Natale, si sa, è una festa che piace un po' a tutti. L'atmosfera, i regali e le decorazioni hanno il potere di mettere di buon umore quasi chiunque. La cosa vale ancor di più per i bambini.

Per loro sembra sia la festa per eccellenza. E solo loro riescono, probabilmente, a vivere con autenticità e gioia il vero spirito natalizio. Intrattenerli con lavoretti e attività che si rifanno al tema del Natale può, così, diventare rilassante e divertente sia per loro che per i gli adulti che li seguono.

Che siate genitori, nonni, zii, insegnanti o educatori, accompagnare i bambini in attività creative per il Natale diventerà un vero piacere. Ecco allora, per voi, un po' di idee divertenti e originali da replicare insieme ai più piccoli.

Advertisement

Per creare dei biglietti di auguri semplici ma davvero originali, vi basterà del cartoncino colorato, dei dischetti di cotone usa e getta e pochi altri dettagli facilmente recuperabili ovunque. Avrete in poco tempo dei fantastici biglietti con simpatici pupazzi di neve.

Advertisement

Un'altra idea semplice ma d'effetto, per un biglietto super simpatico, è quella di decorarlo con dei bottoni colorati. L'esempio in foto raffigura una renna stilizzata davvero carina, che piacerà sicuramente anche ai più piccoli.

La ghirlanda natalizia è un must del periodo. Per farla realizzare ai bambini potete ricavarne la forma da un piatto di carta colorato o da colorare, al quale far attaccare le proprie decorazioni preferite.

E perché non provare a creare delle finte candele? Con cartoncino, cannucce e rotoli di carta igienica può essere facillissimo.

Il pupazzo di neve è uno dei soggetti natalizi più ricorrenti, soprattutto nei lavori dei bambini, come abbiamo già avuto modo di vedere sopra. Delle palline di polistirolo di diverse dimensioni, da infilzare e unire insieme potrebbero regalarvi, in tal senso, grandi soddisfazioni.

Advertisement

Un altro tipo di ghirlanda si può realizzare unendo insieme tante mani, ottenute disegnando e ritagliando la sagoma delle mani dei bambini stessi. Il lavoro sarà divertente, esclusivo e personalizzato.

E con lo stesso metodo si può facilmente creare un meraviglioso albero di Natale fatto di mani. È un'idea molto bella da far mettere in pratica, per esempio, a una classe o a un altro gruppo di bambini, sperimentando l'unione, il lavoro di gruppo e la condivisione.

Advertisement

Per delle incredibili confezioni regalo, si possono decorare dei comunissimi sacchetti di carta, ad esempio a mo' di renna, come nell'immagine qui sopra.

E per i più piccoli, magari alla scuola materna, l'idea di tracciare la forma di caratteristici bastoncini di caramelle con il dito intinto nel colore, per poi ritagliarla, può essere un fantastica soluzione creativa. 

Advertisement

Ecco, infine, dei meravigliosi pupazzetti a tema natalizio creati con rotoli di carta igienica e panno lenci. Dargli forma può essere divertentissimo.

Non vi resta che coinvolgere i più piccoli in mille fantastiche creazioni. Sarà davvero uno spasso! 

Advertisement