Smetti di portare in casa tutto il fango da fuori: usa il trucco del vassoio coi sassi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Febbraio 2024

Smetti di portare in casa tutto il fango da fuori: usa il trucco del vassoio coi sassi
Advertisement

Fuori piove, si crea fango che calpestiamo e portiamo inevitabilmente in casa. Ma è davvero così inevitabile? Forse solo fino a un certo punto: possiamo fermarlo proprio all'ingresso, là dove lasceremo le scarpe inzaccherate, senza però che quelle creino una pozzanghera di sporco sul pavimento. Come si fa? Con un semplice progetto di fai-da-te che ruba pochi minuti ed è anche economico: costruiamo un vassoio con sassi. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Advertisement

Il trucco del vassoio con i sassi per tenere la casa libera dal fango

Il trucco del vassoio con i sassi per tenere la casa libera dal fango

@woodshopdiaries/Instagram

Una delle abitudini più utili per limitare lo sporco che si porta in casa dall'esterno è quella di cambiare le scarpe all'ingresso, tenendo pronte le ciabatte da casa. Per fare ciò, di solito si predispone una scarpiera comoda all'entrata, dove riporre le calzature che usiamo solo fuori - e diventa una necessità quando le paia di scarpe che si accumulano vicino alla porta sono tante.

Ancora di più quando arriva la brutta stagione, o comunque in ogni periodo di pioggia, quando da fuori portiamo sempre del fango in casa. Ma pensandoci bene, nella scarpiera non possiamo infilare le scarpe inzaccherate, no?

Serve un punto dove riporre quelle che arrivano grondanti di acqua e fango, ed è lì che possiamo aiutarci con un vassoio pieno di sassi.

Advertisement
Tutorial via practicallyfunctional.com

Tutorial via practicallyfunctional.com

L'idea è molto semplice: si prende un vassoio, ma potrebbe essere anche una vecchia teglia da forno, e anzi un oggetto di metallo (o gomma), durerà più a lungo del legno (che è comunque la soluzione esteticamente più bella). Un ottimo compromesso? Creare una cornice di legno in cui infilare la teglia, o vassoio, di metallo! Ma andiamo con ordine.

Serviranno infatti anche dei ciottoli o piccoli sassi, della forma e colore che preferite, ma comunque non molto grandi: dovrete riempirci il vassoio con uno strato uniforme, che non superi in altezza i bordi del vassoio stesso.

Una volta pronto, dovrete solo posizionarlo all'ingresso: poggiandoci le scarpe sporche, il fango e l'acqua coleranno tra i sassi, raccogliendosi sul fondo. Il che significa che, sul momento, non vedrete chiazze di terra e fanghiglia. E dovrete solo ricordarvi di pulire il tutto quando si riempie troppo di sporco. 

Basterà svuotare i sassi in un contenitore, anche un secchio, e sciacquarli bene con acqua (vi potreste aiutare con un vecchio scolapasta!), e lavare a parte il vassoio che li conteneva. Asciugate e ricomponete il tutto ed è fatta!

@jodi.cronyn.rmt/Instagram

@jodi.cronyn.rmt/Instagram

Volendo, potreste anche divertirvi a usare sassi di colori diversi, addirittura disegnando motivi come in questo caso. Sarà un modo in più per decorare.

Un altro trucco che potrebbe aiutarvi a gestire questo sistema è mettere sul fondo del vassoio una griglia a maglie abbastanza strette da non far cadere i sassi: al momento della pulizia, vi basterà sollevare quella, e sarà più facile da sciacquare e riporre nel vassoio - che avrete comunque pulito a parte.

Decisamente meglio di un tappetino sempre sporco, no? Senza contare che il pavimento rimarrà decisamente più pulito!

Advertisement