Rivoluziona la pulizia di casa: 3 ricette di detersivi fai-da-te per pavimenti di ogni superficie

di Cassandra Testa

09 Marzo 2024

Rivoluziona la pulizia di casa: 3 ricette di detersivi fai-da-te per pavimenti di ogni superficie
Advertisement

Ti è mai capitato di trovarti molto indeciso davanti all'espositore dei detersivi per pavimenti al supermercato, non sicuro su quale scegliere? L'offerta sembra illimitata, con ogni prodotto che ti tenta promettendo dei pavimenti luccicanti come diamanti con il più piccolo sforzo.

In questa situazione, però, è bene porsi la domanda se esista una soluzione praticamente gratuita ed ecologica, che puoi facilmente preparare in casa con ciò che già possiedi nella tua cucina. Così non solo risparmierai del prezioso budget, ma potrai fare anche un gesto consapevole per l'ambiente.

Advertisement

Le alternative ecologiche al detersivo per pavimenti industriale - I pavimenti di legno

Le alternative ecologiche al detersivo per pavimenti industriale - I pavimenti di legno

Freepik

Bisogna, infatti, sapere che è davvero possibile creare in modo completamente fai-da-te delle proprie soluzioni di detersivi per pavimenti che si adatteranno perfettamente a diversi tipi di superfici. Il tutto utilizzando degli ingredienti naturali semplici che sicuramente avrai già a disposizione all'interno della tua cucina.

Per i delicati pavimenti in legno o parquet, è possibile optare per una soluzione che rispetti la natura sensibile del materiale modificando leggermente la ricetta orignale.

Si parte sempre da 3 litri di acqua a cui si devono aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Completa poi il tutto con un pezzetto di sapone di Marsiglia precedentemente sciolto in acqua bollente fino a ottenere una crema.

Per trasformare questi detergenti in prodotti lava-incera, basta incorporare alla miscela 3 cucchiai di cera liquida ecologica, come quella di carnauba, che nutre il legno e lascia i pavimenti brillanti senza aloni.

Advertisement

Pavimenti di gres, ceramica o cemento

Pavimenti di gres, ceramica o cemento

Freepik

Per pavimenti in gres, ceramica o cemento, che necessitano di una pulizia profonda, ma delicata al fine di evitare dei possibili graffi, al posto del bicarbonato di sodio bisogna fare uso dell'aceto bianco.

Nel contenitore con i 3 litri d'acqua, aggiungi 4 cucchiai di aceto bianco e 4 di alcool denaturato, che insieme permettono di disinfettare e di rimuovere lo sporco senza lasciare degli spiacevoli residui. Completa con una goccia di sapone liquido o un cucchiaio di sapone di Marsiglia grattugiato.

Pavimenti in pietra

Pavimenti in pietra

circawdm/Instagram

Per superfici in pietra naturale come, ad esempio, granito, marmo e altri tipi di pietra, puoi preparare un detergente efficace tramite acqua, bicarbonato di sodio, alcool e sapone liquido.

In una bacinella riempita con circa 3 litri d'acqua, unisci 3 cucchiai di bicarbonato di sodio per le sue proprietà igienizzanti e 10 cucchiai di alcool denaturato per la sua capacità di asciugare rapidamente e disinfettare. Infine, metti una goccia di sapone liquido o un cucchiaio di sapone di Marsiglia grattugiato per la sua azione pulente delicata.

Mescola tutti gli ingredienti, immergi un panno in microfibra nella soluzione, strizzalo bene e passalo sui pavimenti.

Adottare queste soluzioni fai-da-te per la pulizia dei pavimenti non solo rappresenta un'opzione ecologicamente sostenibile ed economica, ma offre anche la flessibilità di adattare il detergente alle specifiche esigenze di ogni tipo di superficie domestica.

Advertisement