Probabilmente vi state dimenticando di lavare queste 10 cose quando fate il bucato

Laura Ossola image
di Laura Ossola

06 Marzo 2024

Probabilmente vi state dimenticando di lavare queste 10 cose quando fate il bucato
Advertisement

Tutti noi sappiamo quanto sia importante mantenere la pulizia dei nostri vestiti e della nostra biancheria da casa e ci occupiamo regolarmente del loro lavaggio a cadenza settimanale o addirittura quotidiana. Ma siamo proprio sicuri di non tralasciare niente quando facciamo il bucato? Ci sono oggetti nelle nostre case che semplicemente passano inosservati, mentre altri che non sappiamo come pulire e che inevitabilmente finiscono per attendere così a lungo il momento del lavaggio, da sviluppare germi, batteri e talvolta perfino cattivi odori.

Certi oggetti proprio non possono entrare in lavatrice, questo è vero, ma questo non significa che la loro pulizia regolare non sia necessaria, occorrerà semplicemente adottare dei metodi alternativi. Dagli zaini alle tende, dalle presine da cucina ai cuscini decorativi, vi indichiamo di seguito le 10 cose che probabilmente state dimenticando di lavare quando fate il bucato.

Advertisement

1. Tende

1. Tende

Kerry Ann Dame/Flickr

Ottimi elementi decorativi che al tempo stesso riescono sempre a garantirci la giusta dose di privacy, le tende accumulano facilmente molta sporcizia come polvere, peli e capelli, ma frequentemente assorbono anche i cattivi odori. Controllate sempre l'etichetta con le istruzioni di lavaggio, in molti casi possono essere lavate comodamente in lavatrice. Lavatele almeno una volta l'anno, ma quelle situate in stanze ad alto traffico o ad alto sviluppo di odori come la cucina o il soggiorno dovrebbero essere lavate con frequenza trimestrale.

Advertisement

2. Borse della spesa riutilizzabili

2. Borse della spesa riutilizzabili

Kat/Flickr

Pratiche ed ecologiche, le borse della spesa riutilizzabili ci aiutano ad avvicinarci ad uno stile di vita sostenibile, oltre a evitare che le nostre case siano invase da sacchetti di plastica usa e getta. Proprio per la loro funzione, tuttavia, queste borse sono facilmente soggette all'accumulo di sporcizia e alla proliferazione di germi: quante volte le avete appoggiate sulle superfici più disparate, le avete utilizzate per contenere alimenti crudi oppure avete avuto spiacevoli contrattempi con versamenti di liquidi? 

Per i modelli in plastica o rafia potrete utilizzare una spugnetta umida e uno spray di acqua e aceto bianco, mentre quelle in tessuto potranno essere comodamente lavate in lavatrice.

3. Coprimaterasso

3. Coprimaterasso

The Sleep Judge/Flickr

Lavare le lenzuola è un'azione che compiamo a cadenza settimanale, ma quanti di noi si ricordano del coprimaterasso? Fondamentali per mantenere il nostro materasso più pulito e funzionale più a lungo, i coprimaterasso pur non essendo direttamente a contatto con il nostro corpo possono facilmente assorbire polvere, sudore e liquidi, oltre a dientare terreno fertile per gli acari. Lavateli almeno una volta al mese, più frequentemente se mangiate nel letto oppure se dormite con animali domestici, la maggior parte dei modelli potrà andare direttamente in lavatrice con un lavaggio delicato.

4. Cuscini

4. Cuscini

PickPik

I cuscini decorativi, ma anche quelli del nostro letto difficilmente vengono aggiunti al lavaggio quando facciamo il bucato. Eppure è estremamente importante occuparci della loro pulizia a cadenza regolare. I primi sono sempre esposti al deposito di polvere, peli e capelli oltre ad essere frequentemente maneggiati, mentre i secondi sono sempre a contatto con il nostro capo durante la notte e quindi, benché protetti dalle federe, possono facilmente assorbire i nostri liquidi corporei. Consultate sempre le etichette di lavaggio e, se possibile, lavateli in lavatrice: per i cuscini decorativi sarà sufficiente un lavaggio ogni 3-6 mesi, mentre per quelli da letto la frequenza dipenderà da diversi fattori quali clima e condizioni di salute.

5. Zaini e borse da ginnastica

5. Zaini e borse da ginnastica

Jesus Gorriti/Flickr

Quando è stata l'ultima volta che avete lavato il vostro zaino o la vostra borsa da ginnastica? Li utilizziamo quotidianamente appoggiandoli sulle superfici più disparate, talvolta perfino per strada, sottoponendoli a un'infinità di condizioni climatiche e, se inseriamo al loro interno abiti oppure oggetti umidi, potrebbero facilmente accumulare umidità e sviluppare cattivi odori, oltre a diventare terreno fertile per germi e muffe.  Controllate accuratamente le etichette di lavaggio, se potete metterli in lavatrice capovolgeteli.

Advertisement

6. Presine e guanti da forno

6. Presine e guanti da forno

Beck Gusler/Flickr

Fondamentali per maneggiare pentole e padelle calde senza farci male, presine e guanti da forno possono facilmente essere soggetti al deposito di macchie di unto, grasso e più in generale di cibo. Per questo possono facilmente sviluppare cattivi odori e permettere la proliferazione di germi e muffe. Lavateli con regolarità a seconda della frequenza di utilizzo.

7. Tappetini da bagno

7. Tappetini da bagno

Floria Quilez/Wikimedia Commons

I tappetini da bagno proteggono il pavimento nella stanza più umida di tutta la casa e per questo è di fondamentale importanza mantenerli sempre puliti procedendo a un regolare lavaggio. Scegliete modelli che siano lavabili in lavatrice in modo da semplificare questa operazione e lavateli settimanalmente oppure ogni 15 giorni.

Advertisement

8. Cucce di animali domestici

8. Cucce di animali domestici

Pexels

Anche i nostri animali domestici meritano di dormire in cucce pulite: con il trascorrere del tempo, infatti, questi oggetti possono facilmente accumulare peli e sporcizia ma anche sviluppare cattivi odori. Sostituitele regolarmente e lavatele con grande frequenza.

9. Coperte, trapunte e piumini

9. Coperte, trapunte e piumini

Pexels

Coperte, piumini e trapunte ci tengono al caldo durante la stagione fredda e sarebbe importante ricordarsi di lavarle con regolarità. Se utilizzate un copripiumino, sarà sufficiente un lavaggio trimestrale, mentre per trapunte e coperte che utilizzate senza fodere sarà necessario un lavaggio ogni due settimane.

Advertisement

10. Pantofole

10. Pantofole

Pexels

Utili durante l'inverno per mantenere i nostri piedi al caldo, le pantofole possono facilmente assorbire il sudore e sviluppare cattivo odore. Occorrerà dunque lavarle a cadenza regolare dopo aver consultato accuratamente l'etichetta di lavaggio; la maggior parte dei modelli potrà essere lavato in lavatrice, ma qualora questo non fosse possibile potrete assorbire i cattivi odori cospargendole di bicarbonato.

Quali di queste cose vi ricordate di lavare?

Advertisement