IKEA KALLAX si trasforma facilmente in una scrivania su misura per te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Marzo 2024

IKEA KALLAX si trasforma facilmente in una scrivania su misura per te
Advertisement

I mobili IKEA sono pensati per la personalizzazione e dunque si prestano molto facilmente a interventi di fai da te che ci permettono di adattarli al nostro gusto estetico o alle nostre specifiche esigenze; il mobile KALLAX in particolare, uno scaffale disponibile in diverse dimensioni, si presta particolarmente a un'infinità di lavori di personalizzazione, consentendoci di reinterpretarlo in qualunque modo in tutte le stanze della nostra casa. 

In un'epoca in cui sempre più persone si convertono allo smartworking, la creazione di una postazione di lavoro domestica è diventata un'esigenza molto diffusa, così come la necessità di fornire ai più giovani un luogo adeguato in cui potersi dedicare indisturbati allo studio; grazie al mobile IKEA KALLAX potrete facilmente realizzare una scrivania fai da te pratica, economica e anche attenta all'estetica, che vi garantirà anche uno spazio extra per conservare tutte le vostre cose.

Vi illustriamo alcune interessanti proposte per la creazione di una scrivania con il mobile IKEA KALLAX.

Advertisement

1. Scrivania contenitore semplice

1. Scrivania contenitore semplice

Pinterest

Uno dei metodi più semplici per realizzare una graziosa scrivania con il mobile IKEA KALLAX consiste semplicemente nel procurarsi due mobili KALLAX a 4 scomparti 77x77 e un piano d'appoggio in legno della lunghezza desiderata. Utilizzate i due mobili come gambe della vostra scrivania e personalizzateli a piacere lasciandoli come tali o aggiungendo le pratiche ceste in tessuto, ma anche cassetti e antine.

Advertisement

2. Postazione lavoro estraibile

2. Postazione lavoro estraibile

ikeahackers.net

Chi ha poco spazio a disposizione ma necessita comunque di realizzare una piccola postazione per lo studio o il lavoro in camera o in soggiorno, può realizzare una pratica scrivania estraibile utilizzando il mobile KALLAX 4x2 scomparti: posizionate il mobile in verticale e rimuovete il montante centrale dagli scaffali del terzo cubo dal basso; inserite all'interno dello scaffale le guide cui attaccherete un pannello in truciolare e la vostra scrivania estraibile è pronta.

3. Scrivania o libreria?

3. Scrivania o libreria?

@_thehomeofhannah_/Instagram

Un semplice piano d'appoggio fissato al vostro mobile IKEA KALLAX da un lato e a due normali gambe da scrivania dall'altro sarà perfetto come scrivania, ma anche come libreria. Per avere tutti i vostri libri e quaderni sempre a disposizione.

4. Nella camera dei bambini

4. Nella camera dei bambini

hanashapyhome.com

Per la camera dei vostri figli realizzate una ratica scrivania con tanto spazio per conservare il necessario per i compiti: vi basteranno due cassettiere IKEA ALEX, tre mobili IKEA KALLAX 4x1 scomparti, un mobile IKEA KALLAX 2x1 scomparti, un piano d'appoggio e due luci senza fili per creare una scrivania organizzatissima. I vostri bambini la adoreranno.

5. Postazione per la didattica a distanza

5. Postazione per la didattica a distanza

diisorganized.com

Negli ultimi anni è accaduto con una certa frequenza di ritrovarci a casa con i bambini impegnati nella didattica a distanza; in queste occasioni è diventata subito evidente la necessità per i nostri figli di avere un luogo ineramente dedicato allo studio e i mobili IKEA sono perfetti per questo scopo: un mobile IKEA KALLAX 4x2 scomparti e un piano d'appoggio in legno saranno sufficienti per una scrivania a prova di didattica a distanza. Fissate le estremità del piano d'appoggio alle due pareti laterali della stanza e appoggiate la parte centrale sul mobile KALLAX: avrete la perfetta scrivania con cassetti.

Quale di questi progetti sceglierete per la vostra scrivania?

Advertisement

6. Scrivania con cassettiera

6. Scrivania con cassettiera

prettyprovidence.com

Create una scrivania semplice e adatta anche a uno spazio ridotto utilizzando due mobili IKEA KALLAX 2x1 e un semplice piano d'appoggio. Potrete completare la parte inferiore con le semplici scatole in tessuto oppure preferire delle antine o dei cassetti. E l'ufficio si ritaglierà naturalmente uno spazio in soggiorno.

Advertisement