IKEA Hacks: 6 Interessanti proposte per creare una scrivania con il mobile IKEA KALLAX

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Marzo 2024

IKEA Hacks: 6 Interessanti proposte per creare una scrivania con il mobile IKEA KALLAX
Advertisement

I mobili IKEA sono pensati per la personalizzazione e dunque si prestano molto facilmente a interventi di fai da te che ci permettono di adattarli al nostro gusto estetico o alle nostre specifiche esigenze; il mobile KALLAX in particolare, uno scaffale disponibile in diverse dimensioni, si presta particolarmente a un'infinità di lavori di personalizzazione, consentendoci di reinterpretarlo in qualunque modo in tutte le stanze della nostra casa. 

In un'epoca in cui sempre più persone si convertono allo smartworking, la creazione di una postazione di lavoro domestica è diventata un'esigenza molto diffusa, così come la necessità di fornire ai più giovani un luogo adeguato in cui potersi dedicare indisturbati allo studio; grazie al mobile IKEA KALLAX potrete facilmente realizzare una scrivania fai da te pratica, economica e anche attenta all'estetica, che vi garantirà anche uno spazio extra per conservare tutte le vostre cose.

Vi illustriamo 6 interessanti proposte per la creazione di una scrivania con il mobile IKEA KALLAX.

Advertisement

1. Scrivania contenitore semplice

1. Scrivania contenitore semplice

Pinterest

Uno dei metodi più semplici per realizzare una graziosa scrivania con il mobile IKEA KALLAX consiste semplicemente nel procurarsi due mobili KALLAX a 2x2 scomparti e un piano d'appoggio in legno della lunghezza desiderata. Utilizzate i due mobili come gambe della vostra scrivania e personalizzateli a piacere lasciandoli come tali o aggiungendo le pratiche ceste in tessuto, ma anche cassetti e antine.

Advertisement

2. Postazione lavoro estraibile

2. Postazione lavoro estraibile

ikeahackers.net

Chi ha poco spazio a disposizione ma necessita comunque di realizzare una piccola postazione per lo studio o il lavoro in camera o in soggiorno, può realizzare una pratica scrivania estraibile utilizzando il mobile KALLAX 4x2 scomparti: posizionate il mobile in verticale e rimuovete il montante centrale dagli scaffali del terzo cubo dal basso; inserite all'interno dello scaffale le guide cui attaccherete un pannello in truciolare e la vostra scrivania estraibile è pronta.

3. Libreria con scrivania

3. Libreria con scrivania

@_thehomeofhannah_/Instagram

Utilizzate un mobile IKEA KALLAX 4x2 scomparti in verticale come libreria e attaccate al centro un piano d'appoggio orizzontale collegato a due gambe sul lato opposto. Semplice, rapido e incredibilmente pratico!

4. Postazione studio per grandi e piccini

4. Postazione studio per grandi e piccini

Tutorial via hanashapyhome.com

Per la cameretta dei vostri bambini oppure per il vostro studio preparate una postazione studio pratica ed efficiente, con tanto spazio extra per conservare tutto ciò che vi serve e dal design unico e gradevole. Procuratevi due cassettiere IKEA ALEX, 3 mobili KALLAX 4x1 scomparti e 1 mobile 2x1 scomparti, un piano d'appoggio in legno e luci senza fili per evitare cavi e allacci elettrici. Montate il piano d'appoggio sulle cassettiere, quindi completate la libreria aggiungendo sopra il piano d'appoggio i mobili KALLAX. L'illuminazione sarà il perfetto tocco finale!

5. Postazione studio

5. Postazione studio

Tutorial via diisorganized.com

Quando in casa ci sono due o più bambini è sempre difficile trovare un luogo dove possano studiare tutti insieme senza darsi fastidio. Create allora una postazione nella loro cameretta semplicemente fissando al muro un piano d'appoggio in legno poggiato a metà della sua lunghezza su un mobile IKEA KALLAX 2x2 scomparti: ciascuno avrà il suo spazio per lo studio e per riporre tutte le sue cose.

Advertisement

6. Una piccola scrivania per una piccola stanza

6. Una piccola scrivania per una piccola stanza

Tutorial via prettyprovidence.com

Se non avete molto spazio a disposizione non rinunciate a una scrivania che vi dia anche la possibilità di aumentare lo spazio per riporre le vostre cose: procuratevi 2 mobili IKEA KALLAX 2x1 scomparti e utilizzateli in verticale come base d'appoggio per il ripiano della vostra scrivania. Completate personalizzando con le ceste oppure i cassetti o le antine.

Quale di questi progetti realizzerete per la vostra scrivania?

Advertisement