Garden design con i sassi: 13 strepitose idee per rendere unico il nostro giardino

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

17 Marzo 2024

Garden design con i sassi: 13 strepitose idee per rendere unico il nostro giardino
Advertisement

Con l'arrivo della primavera non vediamo l'ora di rimettere a nuovo i nostri terrazzi e giardini. Vogliamo installare fiori freschi, potere le piante e dare una rinfrescata generale per rendere unico lo spazio esterno della nostra casa, e vivibile per le fresche e deliziose serate di primavera e soprattutto d'estate. 

La domanda è: possiamo farlo senza spendere una fortuna e con poca fatica? Sì, basta servirsi di sassi bianchi, colorati, beige e di molte altre sfumature.

Advertisement

1. Disegniamo la nostra aiuola

1. Disegniamo la nostra aiuola

Irmak Bütün Korukluoğlu/Pinterest

Vogliamo qualcosa di particolare? Ecco la soluzione. Un quadrato di ciottoli bianchi che incornicia altrettanti disegni geometrici posti al suo interno. Ogni cerchio ha la sua posizione e il suo colore, in perfetto contrasto con il candore della cornice.

Advertisement

2. Un candido sentiero

2. Un candido sentiero

Pinterest

I sassi bianchi vengono usati moltissimo per la creazione di particolari aree del giardino. Spiccano per la loro chiarezza e possono facilmente contrastare con altre sfumature cromatiche. Ecco perché sono l'ideale quando si vuole creare un "sentiero" preciso che si muove sinuoso tra le piante.

3. Piccoli e "succulenti" dettagli

3. Piccoli e "succulenti" dettagli

@fredricksonlandscapeinc/Instagram

Lo spazio davanti casa è troppo semplice? Rendiamolo speciale creando "nicchie" sul pavimento in cui andremo a mettere le nostre piante grasse preferite, circondate da deliziosi sassolini.

4. Una spirale di pietra

4. Una spirale di pietra

@growingwisdom/X

E non dobbiamo solo usare questi elementi per riempire, ma possono essere l'anima di disegni da creare a terra. Una spirale, ad esempio, potrebbe essere quello che serve per dare un tocco di originalità al nostro ambiente esterno.

5. L'arcobaleno

5. L'arcobaleno

Pinterest

Come possiamo mettere in risalto ogni tassello del nostro disegno? Semplicemente giocando con i colori e usandoli per dar vita a spettacolari disegni. Usiamo sassi di più colori, e mettiamoli in un perfetto match cromatico con piante, alberelli e fiori. Vedremo che effetto!

Advertisement

6. Finestrelle nell'aiuola

6. Finestrelle nell'aiuola

Leslie Cvz/Pinterest

I ciottoli bianchi sono molto utili per delimitare aree precise, riuscendo allo stesso tempo a dare un tocco di eleganza unico. Ecco perché, se vogliamo che determinate piante nel nostro viale o nel giardino acquistino molta più centralità, non ci resterà che racchiuderle in una forma creata proprio con i sassi.

7. Usiamoli per amplificare la luce

7. Usiamoli per amplificare la luce

Pinterest

Se non vogliamo che i sassi siano solo una cornice alla piante, ma ci piace l'idea di usarli in altro modo, allora possiamo rivolgere un pensiero all'illuminazione. Proprio così. Con la loro tonalità chiara non faranno che creare riverbero e amplificazione della luce data da faretti, led o qualunque altro dispositivo sceglieremo.

Advertisement

8. Perfetta area relax

8. Perfetta area relax

@_kaa_design/Instagram

I sassi, le piante grasse, altri elementi naturali ci fanno pensare ad ambienti di grande relax e riflessione. Perché non servirsene proprio per creare un angolo di paradiso del genere? La nostra zona relax si svilupperà proprio nell'area delimitata da questo dettaglio.

9. Che "equilibrio"!

9. Che "equilibrio"!

River Rose/Pinterest

Abbiamo detto che di sassi per arredare gli spazi esterni ce ne sono di tante tipologie e colori. Possiamo usarli proprio per questa loro caratteristica e metterli in posa creando forme specifiche. Che ne dite, ad esempio, di dar vita alla figura dello Yin e Yang?

Advertisement

10. Non solo prato...

10. Non solo prato...

@gd_gardendesigner_/Instagram

Davanti casa abbiamo un viale che vogliamo rinnovare. Da sempre un praticello corto lo ha caratterizzato, ma sentiamo il bisogno e la voglia di cambiare almeno un angolo di questo spazio. Mettiamolo in perfetto abbinamento con la zona del prato e riportiamo quel colore nel punto che modificheremo mantenendo piante sempre verdi e adagiandole su un tappeto chiaro dato dai ciottoli. Il risultato sarà incredibile.

11. Creiamo un'opera d'arte

11. Creiamo un'opera d'arte

simplelife/Pinterest

Un punto preciso della nostra area giardino deve risaltare sugli altri: come facciamo? Semplice. Delimitiamo la zona con i sassi bianchi e mettiamo al suo interno qualcosa di particolare. Facciamo in modo che non sia troppo estesa, così da creare un punto focale e catturare l'occhio non appena si avvicinerà.

Advertisement

12. Creiamo un ruscello "solido"

12. Creiamo un ruscello "solido"

J Lomeli Landscaping/Facebook

I sassi sono comodi proprio perché ci permettono di dar vita alle forme che più amiamo. E se, ad esempio, vorremmo tanto un corso d'acqua nel nostro giardino, ma non abbiamo la possibilità di averne uno reale, facciamolo di pietra. Il movimento sinuoso darà proprio la sensazione dello scorrere dell'acqua.

13. Mettiamoli insieme ad altri materiali

13. Mettiamoli insieme ad altri materiali

Pinterest

Per dare una forma particolare allo spazio esterno, magari lungo il viale d'ingresso di casa, possiamo decidere di usare i sassi, ma di metterli non in un semplice contrasto cromatico tra loro, bensì in contrapposizione addirittura a un altro materiale, di tonalità diversa e anche di consistenza opposta. Che ne dite? 

Avete visto in quanti modi possiamo dare un nuovo volto al nostro giardino senza faticare troppo e senza spendere una fortuna? Quale di queste composizioni ha attirato di più la tua attenzione?

Advertisement