Feng Shui e camera da letto: vediamo quali sono le 6 regole per un riposo realmente ristoratore

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

17 Marzo 2024

Feng Shui e camera da letto: vediamo quali sono le 6 regole per un riposo realmente ristoratore
Advertisement

Il Feng Shui è un'antica e famosissima disciplina secondo cui una corretta disposizione degli ambienti e un buono stile di vita influirebbero sul nostro benessere e sull'energia di cui ogni giorno siamo circondati. Ogni aspetto di quest'arte mira all'equilibrio, al mantenimento della buona salute e alla positività generale dell'esistenza umana. 

Avendo questo alto obiettivo, il Feng Shui ha ampliato la sua applicazione di anno in anno, fino ad arrivare a governare, laddove lo si desideri, anche il modo in cui si vive.

Advertisement

Portiamo il Feng Shui nella nostra camera da letto

Portiamo il Feng Shui nella nostra camera da letto

Max Vakhtbovycn/Pexels

Questa affascinante e misteriosa arte orientale è amata da moltissime persone e non sono pochi gli interior designer che se ne servono per dare consigli su come arredare la propria casa. Ogni ambiente ha le sue regole di Feng Shui e tutti gli elementi che lo compongono, materiali e non, devono seguire ferree regole. Ci siamo mai chiesti, ad esempio, come disporre al meglio la nostra camera da letto per favorire un reale sonno ristoratore? Se la risposta è no, è arrivato il momento di scoprirlo.

Gli elementi fondamentali per comporre una camera da letto in perfetto stile Feng Shui sono almeno 6:

  • Colori dell'ambiente. La prima cosa a cui far caso nella composizione della stanza del riposo è scegliere la colorazione giusta. Non stiamo parlando solo delle tonalità da dare alle pareti, ma anche di quelle per caratterizzare la tappezzeria. Colori neutri, tenui, caldi e non troppo accesi sono la scelta ideale per non "stressare" la nostra mente, favorendo un rilassamento e un minor utilizzo delle energie. Al contrario, colori troppo forti come il rosso, per fare un esempio, rappresenteranno uno stimolo costante.
  • Posizione del letto. È il complemento principale in questo ambiente e il primo da sistemare. Non va messo assolutamente con una finestra alle spalle, ma sarebbe ideale a ridosso di una parete, a protezione del nostro benessere. Non va mai lasciato in linea retta con la porta, è un aspetto legato alla dipartita della nostra anima, e possibilmente andrebbe orientato così che la testa sia rivolta a nord e le gambe a sud.
  • Presenza di specchi. Cosa fanno questi oggetti? Riflettono e sono utilissimi in camere piccole per ingrandirle, ma non bisogna mai metterli esattamente davanti al letto. Ricreando la nostra immagine, ciò che ci circonda, e facendo rimbalzare l'energia che noi stessi emettiamo, creerebbero una situazione in cui la nostra mente non riuscirebbe a rilassarsi, favorendo attività e agitazione.

Advertisement

Qualche altro consiglio...

Qualche altro consiglio...

cottonbro studio/Pexels

Abbiamo visto i primi 3 step da mettere in pratica per arredare la nostra camera da letto seguendo le regole del Feng Shui. Ma ci sono altri 3 aspetti che non possono assolutamente essere sottovalutati. 

  • Presenza di elettrodomestici. Tv, computer, telefoni, tablet, e molto altro sono aggeggi utilissimi nella quotidianità, ma non durante le ore di riposo. Le onde elettromagnetiche che emanano non sono affatto positive e creano una tensione e un disturbo del sonno che ci porta ad avere sempre una maggiore sensazione di malessere e stanchezza. Il Feng Shui è molto drastico in questo: tutti i dispositivi elettronici devono essere lasciati fuori dalla camera da letto. Non tutti riescono a farlo, per cui già spegnerli potrebbe essere un'ottima soluzione.
  • Ordine perfetto. Non teniamo lo spazio del riposo in disordine. Mettiamo l'essenziale, togliamo i fronzoli, lasciamo l'ambiente il più scarno possibile e soprattutto in ordine. Le linee pulite non faranno altro che favorire un maggiore riposo e un relax mentale e fisico. Al contrario, il caos genera tensione. Così come la presenza di oggetti appuntiti che, come i dispositivi elettronici, andrebbero evitati. 
  • Circolazione dell'aria. Apriamo le finestre, le porte e lasciamo arieggiare le nostre camere. Se teniamo sempre tutto chiuso umidità, batteri, aria viziata, polvere ed energia negativa non potranno uscire, ma ristagneranno nello spazio e incomberanno sul nostro riposo. Il Feng Shui consiglia si far circolare quanto più possibile l'aria durante il giorno, aiutando la purificazione della camera.

Buon riposo!

Buon riposo!

Polina Kovaleva/Pexels

Abbiamo visto, dunque, 6 aspetti fondamentali per portare il Feng Shui nella nostra camera da letto. Se il nostro sonno non è buono come vorremmo, se ci sentiamo sempre stanchi e non vorremmo far altro che continuare a dormire, forse è arrivato il momento di dare uno sguardo alla camera e risistemarla seguendo queste regole.

Una volta fatto, non ci resterà che sdraiarci e, finalmente, rigenerarci come si deve.

Advertisement