Aggiungi colore alla tua casa con le piante: 10 specie bellissime e di facile coltivazione

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Ottobre 2022

Aggiungi colore alla tua casa con le piante: 10 specie bellissime e di facile coltivazione
Advertisement

Le piante sono sempre un'ottima idea d'arredamento per le nostre case: con la loro bellezza possono ridare allegria anche alle stanze più spente e prenderci cura di loro ci aiuta a rilassarci e a sentirci meglio. Ci regalano ossigeno e alcune di loro possono addirittura purificare l'aria che respiriamo, rimuovendo le sostanze tossiche rilasciate da detersivi e vernici o assorbendo le onde elettromagnetiche e regolando l'umidità. 

Se vi piace lo stile urban jungle, non avete che da sbizzarrirvi con tutte le specie che si prestano in modo ottimale alla coltivazione in appartamento: potrete ricreare un coloratissimo arcobaleno direttamente in salotto e la vostra casa si trasformerà in un'oasi di pace e bellezza. Scopriamo insieme 10 specie facili da coltivare e bellissime da vedere.

Advertisement

1. Neoregelia

1. Neoregelia

i-saint/Wikimedia Commons

Pianta meravigliosa dalle foglie rigide giallo-verdi con intense macchie o bande bordeaux, è facilissima da coltivare: vi basteranno una buona illuminazione, un ambiente un po' umido e della ghiaia nel terriccio per il drenaggio. Va annaffiata una volta a settimana con un bicchiere d'acqua, eliminando i ristagni perché non li ama. Perfetta per chi non è pratico di giardinaggio o per chi non ha tempo.

Advertisement

2. Acalypha hispida

2. Acalypha hispida

Don McCulley/Wikimedia Commons

Meraviglioso piccolo arbusto dalle foglie grandi di un verde intenso e dalle bellissime infiorescenze a spiga di colore rosato e lunghe fino a 20 cm, cresce fino a 100-150 cm in modo molto lento e può quindi adattarsi molto bene anche ad appartamenti di piccola metratura. Facilissima da coltivare, sarà sufficiente posizionarla in un luogo con molta luce e accertarsi che non prenda correnti d'aria fredda.

3. Filodendro Birkin

3. Filodendro Birkin

Pexels

La "Birkin" è una varietà di filodendro con grandi foglie a strisce gialle e verdi, la cui variegatura varia dall'una all'altra rendendo la pianta ancora più affascinante. Perfetta per regalare carattere anche a un ambiente lavorativo, le bastano un po' di luce non diretta e poca acqua. Attenzione ai ristagni.

4. Bromelia

4. Bromelia

Eric Bajart/Wikimedia Commons

Perfetta per aggiungere colore alle vostre case, fiorisce una volta sola nella sua vita e dura in appartamento dai 3 ai 6 mesi. Vuole luce solare e innaffiature costanti, ma attenzione a non creare ristagni.

5. Cactus di Natale

5. Cactus di Natale

WayneRay/Wikimedia Commons

La Schlumbergera buckleyi è nota come Cactus di Natale perché fiorisce in inverno, quindi è perfetta per dare colore alle vostre giornate più fredde. Facilissima da coltivare, è adatta anche ai meno dotati per il giardinaggio: vuole la luce non diretta ma si adatta bene anche all'ombra e va innaffiata solo quando il suolo risulta asciutto.

Advertisement

6. Fittonia albivenis

6. Fittonia albivenis

David J. Stang/Wikimedia Commons

Pianta dalle meravigliose foglie verde scuro striate di rosso, tende a ricadere ed è quindi perfetta da posizionare in vasi appesi. Pianta molto decorativa e di semplicissima coltivazione, vuole un clima umido, quindi per innaffiarla è meglio vaporizzare dell'acqua. 

7. Anthurium andreanum

7. Anthurium andreanum

Mervat Salman/Wikimedia Commons

Pianta tropicale a prova di pollice nero, con la sua colorata fioritura non potrà che rallegrare le vostre case. Vive bene tra i 15 e i 20 gradi e durante l'inverno richiede poche innaffiature

Advertisement

8. Calathea triostar

8. Calathea triostar

Pexels

Molto apprezzata per i suoi ricchi contrasti cromatici, è una pianta tropicale perenne che preferisce temperature superiori ai 20 gradi, teme i ristagni idrici ma necessita di continue nebulizzazioni

9. Tradescantia

9. Tradescantia

Quercus2018/Wikimedia Commons

Le sue foglie verde smeraldo dalle intense striature violacee la rendono una meraviglia per gli occhi; è adatta anche a chi non ha affatto il pollice verde. Si presta bene alla coltivazione in vasi sospesi ed è nota anche come erba miseria.

Advertisement

10. Begonia

10. Begonia

Agnieszka Kwiecień, Nova/Wikimedia Commons

Perfetta sia per la casa che per l'ufficio, regala delle meravigliose fioriture coloratissime e ha solo 3 regole di coltivazione: vuole essere posizionata dove ci sia luce indiretta e lontana da fonti di calore e il suo terreno non deve mai essere asciutto

Queste erano solo 10 delle specie meravigliose che potete coltivare per rendere le vostre dimore più belle e colorate; non vi resta che andare in un vivaio e lasciarvi ispirare.

Advertisement