10 idee meravigliose per il portico posteriore per attimi di relax all'aperto

Laura Ossola image
di Laura Ossola

05 Luglio 2023

10 idee meravigliose per il portico posteriore per attimi di relax all'aperto
Advertisement

Quando si acquista una casa, una parte importante della scelta è rappresentata dalla possibilità di avere uno spazio esterno, preferibilmente sul retro della casa, dove rilassarsi godendo dei benefici dell'aria aperta al riparo da sguardi indiscreti. E nell'abbellimento del cortile esterno una voce importante è rappresentata dal portico, quel luogo che unisce il cortile all'interno della vostra casa e vi può garantire il giusto riposo dagli impegni della vita quotidiana. 

Per renderlo accogliente e rilassante, il vostro portico deve diventare come una luminosa area salotto, dove trovare comodi spazi per sedersi o stendersi, tavoli per i vostri pasti all'aperto, e le giuste combinazioni di colori e tessuti. Della buona musica e qualche pianta verde contribuirà a completare l'ambiente, rendendo l'atmosfera ancora più piacevole. 

Vi suggeriamo di seguito 10 meravigliose idee per l'arredamento del vostro portico posteriore.

Advertisement

1. Mobili di contorno

Un modo semplice e immediato per creare un'atmosfera piacevole e accogliente nel vostro portico è arredarlo con divani che corrono lungo le ringhiere esterne.

Advertisement

2. Parete decorativa

Anche una parete decorativa può dare immediata personalità al vostro portico, rendendo l'ambiente più adatto al vostro gusto e più rilassante. Basterà poco, anche semplicemente l'aggiunta di una facciata o di qualche elemento decorativo.

3. Secondo soggiorno

Ricreate un vero e proprio soggiorno nel vostro portico arredandolo con gli stessi mobili che avreste usato all'interno. Che ne dite ad esempio di una consolle dotata di punto luce e di un'area relax con divani, poltrone e un tavolino da caffè?

4. Sala da pranzo suggestiva

Che ne dite di ricreare invece una suggestiva sala da pranzo? Scaldatela con un camino in mattoni, in un portico verandato potrete sfruttarla anche in inverno. 

5. Divano sospeso

Un divano sospeso in vimini o legno chiaro è perfetta per leggere un libro in relax.

Advertisement

6. Giochi di colore

Anche il colore è importante nell'arredamento. Giocate con accostamenti di colori chiari in tonalità pastello. L'ambiente sarà subito fresco e accogliente.

7. Rustico

Legno e vetro per il soffitto e le pareti esterne del portico riscalderanno l'atmosfera creando al tempo stesso un accogliente ambiente di ispirazione rustica.

Advertisement

8. Minimalista

Se amate lo stile minimalista un comodo divano sospeso e un tavolino, magari con contenitore, saranno sufficienti per la vostra area relax.

9. Basico

Se preferite uno stile basico dalle sfumature un po' country, arredate il vostro portico con sedie a dondolo in legno intorno a un tavolino.

Advertisement

10. Spa casalinga

Concedetevi una vera coccola con una spa casalinga: una vasca idromassaggio in un angolo e delle candele vi aiuteranno a creare l'atmosfera giusta. 

Advertisement