Graffi sugli occhiali: i rimedi casalinghi da provare e quelli da evitare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Aprile 2024

Graffi sugli occhiali: i rimedi casalinghi da provare e quelli da evitare
Advertisement

Per molti di noi, gli occhiali da vista  sono molto più che un accessorio: diventano una sorta di estensione di noi stessi, senza la quale non potremmo "funzionare". Che succede, quindi, se dopo un uso continuo di anni, vediamo le lenti rovinate da una ragnatela di graffi? È abbastanza inevitabile, e finisce per compromettere la funzionalità degli occhiali stessi, quindi c'è da porvi rimedio. Ma si può fare con metodi casalinghi?

Advertisement

Cancellare i graffi con rimedi casalinghi - il dentifricio e la pasta per incidere il vetro

Cancellare i graffi con rimedi casalinghi - il dentifricio e la pasta per incidere il vetro

Creativo

Ci sono diverse soluzioni che vengono spesso consigliate per occuparsi di questa faccenda col fai-da-te. Purtroppo, la loro efficacia è limitata, e anzi alcuni sono anche dannosi.

Prendiamo il rimedio del dentifricio: non è una questione di quale tipo (se con gel o senza, se con granuli o meno e così via), ma dell'aggressività di questo tipo di prodotto. Il dentifricio, infatti, è in grado, sì di smussare la superficie della lente al punto da cancellare il graffio, ma ci riesce proprio perché erode la superficie. Questo significa a volte opacizzare la lente stessa, rendendola più scomoda da usare e, ancora più spesso, rimuovere anche i trattamenti di cui è coperta, come ad esempio il filtro per la luce blu degli schermi, per dirne uno.

Ancora più forte è la pasta per incidere il vetro: questa certamente riesce a levigare la superficie delle lenti fino a cancellare i graffi, ma nel farlo non solo erode quasi certamente tutto lo strato con eventuali trattamenti, ma può anche arrivare a compromettere le lenti stesse, peggiorando la situazione. 

Advertisement

Il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio

Needpix

Qualcosa di simile succede anche con un altro metodo, che però è leggermente più delicato: la pasta leggera di bicarbonato di sodio e acqua.

Per prepararla serve una ciotolina, bicarbonato, acqua, due panni in microfibra. Prima di iniziare, usate un panno per pulire a secco gli occhiali, togliendo polvere ed eventuale sporco unto.

  1. Mescolate uno o due cucchiai di bicarbonato insieme all'acqua: usatene un cucchiaino per volta fino ad avere una pasta densa
  2. Applicate la pasta sulle lenti
  3. Strofinatela sui graffi usando il secondo panno con movimenti circolari e leggeri
  4. Sciacquate gli occhiali con semplice acqua
  5. Asciugate con un panno morbido

Come dicevamo, anche questo trattamento rimuove di fatto i trattamenti di copertura sulla lente, ma in modo più delicato dell'altro. Se quindi riuscite a usarlo molto di rado e senza esagerare, può ridurre la presenza di graffi abbastanza da far durare le lenti ancora un po'.

In conclusione: quale metodo preferire?

Di fatto, quando le lenti dei nostri occhiali si rovinano con graffi, l'unico modo di farli sparire senza portar via anche gli strati di trattamenti superficiali è sostituire le lenti.

Tra i rimedi fai-da-te, però, usare una o due volte quello a base di bicarbonato (consapevoli dei rischi), può essere un modo per tamponare la situazione di emergenza, così da far durare ancora le lenti, quel tanto che basta da poter poi considerare la sostituzione non appena possibile.

Advertisement