Pulizia con i magneti: il metodo efficace per una casa sempre pulita senza sforzo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Aprile 2024

Pulizia con i magneti: il metodo efficace per una casa sempre pulita senza sforzo
Advertisement

La maggior parte di noi immagina i magneti semplicemente come simpatici accessori da attaccare ai nostri elettrodomestici e a tutte le nostre superfici metalliche, eppure potrebbero rivelarsi insolitamente utili anche come strumenti di pulizia

La pulizia con i magneti è una tecnica insolita e poco diffusa, ma incredibilmente efficace per mantenere le nostre case sempre pulite ottenendo risultati rapidi e senza grandi fatiche. Cosa possiamo pulire con i magneti? Ve lo spieghiamo di seguito.

Advertisement

1. Bottiglie e vasi

1. Bottiglie e vasi

Amazon

I magneti possono essere strumenti incredibilmente pratici, veloci ed efficienti per la pulizia di bottiglie e vasi che normalmente sono molto difficili da mantenere puliti. Le loro dimensioni ridotte vi permetteranno di raggiungere agevolmente anche il fondo di vasi e bottiglie, vi basterà inserire il magnete più piccolo all'interno della bottiglia o del vaso e strofinare la parte esterna con il magnete più grande; in questo modo potrete pulire la superificie interna contemporaneamente a quella interna, con risultati eccellenti in poco tempo e senza alcuno sforzo.

Advertisement

2. Pulire i vetri con i magneti

2. Pulire i vetri con i magneti

AmazonFinn_Flame/Reddit

La pulizia dei vetri sarà incredibilmente facile e veloce grazie all'aiuto dei magneti; sono davvero molti gli oggetti in casa che potete pulire efficacemente servendovi di questi utili strumenti; box doccia e vetri delle finestre in particolare potranno essere efficacemente liberati da sporcizia e residui di calcare e sapone grazie all'uso delle spazzole magnetiche.

Per la corretta pulizia di queste superfici con metodi tradizionali sono necessari molto tempo e fatica ma servendovi dei magneti questi compiti diventeranno incredibilmente semplici e veloci: vi basterà infatti porre due spazzole magnetiche sulle superfici da pulire e lasciare che si attraggano, in modo da permettervi di pulire entrambi i lati di queste superfici con un solo gesto.

Potrete anche realizzare una semplice spugna magnetica fai da te praticando un'incisione sulla spugna e infilando al suo interno una calamita. Ripetete la stessa operazione su una seconda spugna e attaccate entrambe ai due lati della superficie della vostra finestra o del vostro box doccia: torneranno pulitissimi in un solo istante.

 

3. Pulire gli acquari con i magneti

3. Pulire gli acquari con i magneti

Amazon

Animali acquatici e rettili sono più felici se possono vivere in un ambiente pulito, ma come pulire i loro acquari efficacemente e rapidamente? Le spazzole magnetiche sono la soluzione perfetta per voi: mentre voi vi occupate della pulizia della superficie esterna del vostro acquario o della vostra teca con uno dei due magneti, l'altro magnete lo seguirà sull'altra superficie, riducendo enormemente i tempi della pulizia e aumentandone l'efficacia.

4. Scaffali e ripiani in vetro

4. Scaffali e ripiani in vetro

Marco Verch/Flickr

Scaffali e ripiani in vetro dei vostri frigoriferi, dei mobili e delle vetrinette, ma anche le mensole in vetro di bagno e cucina, infine, potranno essere rapidamente ed efficacemente puliti servendovi dei magneti: utilizzate le spugne per acquario oppure create voi delle spazzole servendovi di spugne e calamite per risultati davvero perfetti in poco tempo e senza fatica.

Conoscevate già l'utilità dei magneti nelle pulizie domestiche?

Advertisement