15 brillanti suggerimenti per tenere in ordine il garage e avere tutto a portata di mano

di Davide Bert

24 Giugno 2019

15 brillanti suggerimenti per tenere in ordine il garage e avere tutto a portata di mano
Advertisement

Che siate professionisti oppure hobbisti, che lavoriate in una officina vera e propria o trascorriate il tempo libero nel garage dedicandovi al bricolage, sapete di certo come è difficile tenere in ordine strumenti e utensili vari. La soluzione più comune è la classica cassetta degli attrezzi che con il tempo finisce per essere solo un groviglio di “ferraglia” in cui è impossibile trovare qualcosa di utile. Qui vi indichiamo come risolvere tutti i vostri problemi.

Advertisement

1. Dei contenitori per CD/DVD possono tornare utili per infilarci gomitoli di filo o spago da srotolare e tagliare alla lunghezza desiderata.

Advertisement

2. Un po’ di legno, un pannello di plastica e qualche vite per realizzare un pratico distributore domestico per batterie di tutti i formati.

3. Sulla falsariga dei ceppi porta-coltelli per la cucina, questo sistema risolve il problema di frugare nel cassetto per trovare il cacciavite della giusta misura.

4. Qui siamo già ad un livello superiore, con una bella griglia per tenere in ordine utensili elettrici come trapani e avvitatori.

5. Trovare il chiodo o il bullone adatto a volte diventa un vera caccia al tesoro. Questo è un buon metodo per non impazzire semplificando la vita e…la vite!

Advertisement

6. Gli oggetti più piccoli sono spesso quelli più difficili da recuperare. Con dei semplici anelli per doccia ora diventa semplice trovare dadi e rondelle di qualunque dimensione.

7. Un uso alternativo dei sacchetti salva-freschezza. Con una griglia in legno si possono tenere in ordine tutti i componenti più piccoli.

Advertisement

8. Sembra una rastrelliera per aste da biliardo ma è utile per disporre le seghe da falegname in modo ordinato e sicuro.

9. Avete ricevuto in regalo dei portaspezie ma non usate spezie? Bene, potete disporvi nastri e rocchetti per tenerli perfettamente in ordine e a portata di mano.

Advertisement

10. Se non riuscite più a trovare gli appendiabiti provate a chiedere a vostro marito, probabilmente li ha rubati lui per metterli in garage.

11. Nel tempo capita di ammucchiare guanti da lavoro “spaiati”, questo è un buon sistema per non perderli più.

Advertisement

12. Quando in casa serve la scala di solito si fa prima ad andare al negozio a comprarne una nuova. Ecco la soluzione salvaspazio per trovarla subito quando occorre.

13. Pennello grande o grande pennello? Mentre ci pensate intanto appendeteli .

Advertisement

14. I barattoli di vetro diventano degli utili contenitori per tenere in ordine e a vista i pezzi più piccoli.

15. Un solo pallet può servire a tenere ben ordinati tutti gli attrezzi da giardino.

Advertisement

16. Come in un negozio di caramelle si possono riutilizzare le bottiglie di plastica e riempirle a piacimento.

Con qualche piccolo accorgimento la solita caotica officina sarà soltanto un ricordo, rendendo l’ambiente più piacevole e il lavoro decisamente più efficiente.

Advertisement