I fondi del caffè possono tornare utili in casa e per la cura del corpo: 12 modi in cui puoi riutilizzarli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Novembre 2019

I fondi del caffè possono tornare utili in casa e per la cura del corpo: 12 modi in cui puoi riutilizzarli
Advertisement

I fondi del caffè sono tra gli scarti più comunemente prodotti in cucina: che sia la bevanda preferita al risveglio o un piccolo piacere che ci concediamo durante la giornata, il consumo di caffè è parte della nostra quotidianità.

Invece di buttare i fondi tra i rifiuti subito dopo aver preparato un po' di caffè, conservateli: possono tornarvi utili in molti modi diversi, dalle pulizie in casa alla preparazione di prodotti fai-da-te per la cura del corpo. Ecco come riutilizzare i fondi del caffè.

Advertisement

Per la cura del corpo

Per la cura del corpo

Pixabay

  • Scrub: grazie alla consistenza granulosa, i fondi del caffè hanno una buona capacità abrasiva che può essere impiegata come esfoliante per il corpo. Basterà mischiare una piccola quantità di fondi di caffè a un olio naturale (di mandorle dolci, cocco, argan) e strofinare il tutto sulla pelle. 
  • Decongestionante per gli occhi: un ottimo rimedio per il gonfiore mattutino consiste nell'applicare al contorno occhi un po' di olio di cocco mischiato con fondi di caffè, una mistura che ha un'efficace azione antinfiammatoria.
  • Per i capelli: prima di lavare i capelli, provate a massaggiarli con fondi di caffè per donare loro lucentezza e vigore, e potete anche sfruttate l'azione esfoliante dei fondi per un leggero scrub al cuoio capelluto, per eliminare sebo in eccesso.
  • Effetto anti-age: per contrastare i segni dell'età utilizzando un metodo naturale, mescolate fondi di caffè insieme a latte o panna, aggiungendo una piccola quantità di miele e un po' di cacao in polvere. Avrete preparato un trattamento antiossidante molto efficace.
  • Contro la cellulite: trattate gli inestetismi della pelle a buccia d'arancia massaggiando abitualmente il corpo con fondi di caffè e acqua calda, saranno un buon alleato contro la cellulite.
Advertisement

In giardino

In giardino

Dennis Tang/Flickr

  • Fertilizzante: nel terreno che circonda le piante acidofile (come le ortensie, azalee o rododendri) si possono aggiungere occasionalmente fondi di caffé, che hanno una forte acidità, e se mescolati con bucce di banana apporteranno dosi di azoto, potassio e magnesio. Non è una mistura adatta alle piante da frutto.
  • Antiparassitario: il forte odore del caffè aiuta a tenere lontane formiche e lumache; se poi lasciate i fondi a bagno in una bacinella d'acqua per una notte, otterrete un liquido da poter spruzzare intorno alle piante come repellente per bruchi e insetti.
  • Colorante per le ortensie: il colore dei fiori delle ortensie vira in genere da tonalità di rosa a quelle di azzurro, a seconda dell'acidità del terreno. Somministrando abitualmente fondi di caffè si arriverà gradualmente ad avere infiorescenze sempre più blu.
  • Per la coltivazione di carote e funghi: se coltivate questi prodotti, provate ad aggiungere fondi di caffè nel loro terreno, li aiuterà a crescere più grandi, con il vantaggio aggiuntivo di tenere lontani i parassiti.

Nelle pulizie di casa

Nelle pulizie di casa

Wikimedia

  • Abrasivo naturale: spargete dei fondi di caffè sul panno usato per lavare le stoviglie o le superfici della cucina per sfruttare le loro capacità abrasive e rimuovere tutti i residui di cibo e le tracce di sporco.
  • Pulizia del camino: quando vi apprestate a fare una pulizia profonda del camino o della stufa, cospargete il fondo di scarti del caffè, per evitare che si alzi la polvere della cenere mentre state pulendo.
  • Contro i cattivi odori: un rimedio molto comune per evitare cattivi odori nel frigorifero consiste nel lasciare su uno dei ripiani dei fondi di caffè in una tazza o un piattino, che assorbiranno gli effluvi più sgradevoli.

I motivi per non gettare subito i fondi del caffè sono davvero tanti!

Advertisement