7 soluzioni semplici ed economiche per pulire la piastra del ferro da stiro bruciata

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Gennaio 2020

7 soluzioni semplici ed economiche per pulire la piastra del ferro da stiro bruciata
Advertisement

Col passare del tempo può succedere che la piastra del nostro ferro da stiro si annerisca o presenti macchie di altro genere che rischiano di rovinare anche i tessuti con cui entrano in contatto, soprattutto se molto delicati. Perciò periodicamente siamo costretti a provvedere ad una pulizia accurata dello strumento, che però non sempre assicura di eliminare tutti i problemi.

Di seguito, allora, vi presentiamo alcuni metodi che, a seconda dei casi, vi aiuteranno a far risplendere nuovamente la piastra di metallo del vostro ferro da stiro utilizzando ingredienti che normalmente abbiamo in casa, come il sale o il limone.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

  • 1. Sale: versate in una padella sale e aceto in parti uguali, riscaldatela senza che arrivi a bollire e poi (indossando guanti) immergetevi un panno che strofinerete sulla piastra finché non verranno via le incrostazioni. Potete anche aiutarvi con uno spazzolino o una spazzola come quelle per le scarpe. In alternativa potete passare il ferro caldo su un po' di sale grosso, un metodo che funziona meglio con le incrostazioni più grandi.
  • 2. Dentifricio: scegliete un dentrifricio bianco che faccia schiuma (non quelli con parti in gel) e applicatelo sulla parte bruciata effettuando piccoli movimenti circolari, aiutandovi con un panno inumidito. Se la macchia è ostinata, usate anche uno spazzolino a setole morbide. In ogni caso, rimuovete del tutto il dentifricio alla fine, per evitare che finisca poi sui vestiti!
  • 3. Candela: prendete una candela grande e bianca (quindi non profumata né colorata), accendete il ferro e quando è caldo ma non bollente staccatelo dalla corrente e strofinate la candela sulla piastra, sempre indossando guanti per evitare di scottarvi. Poi riaccendete il ferro e usate un vecchio straccio (che poi getterete) per rimuovere tutta la cera e lo sporco. 
Advertisement
pixnio

pixnio

  • 4. Limone: preparate una mistura composta da un cucchiaio di succo di limone e uno di bicarbonato di sodio e spalmatela sull'area da pulire aiutandovi con una spugnetta. Lasciate agire per qualche minuto e poi rimuovete lo sporco con un panno umido.
  • 5. Spugnetta metallica: Se la piastra non è liscia e le incrostazioni sono molto consistenti, usate una spugnetta metallica, ma solo se le altre soluzioni meno aggressive non funzionano e comunque, una volta rimosso il grosso, proseguite con gli altri metodi più delicati.
  • 6. Aceto e bicarbonato: mescolate un cucchiaio di acqua, uno di aceto e uno di bicarbonato in un contenitore di vetro con le pareti alte e poi spargetelo sull'area da pulire con una spugnetta. Levate l'eccesso con un panno umido, e se dovete disostruire i pori del vapore, accendete poi il ferro e azionate il vapore: la mistura di aceto dovrebbe aver liberato i forellini.
  • 7. Zucchero e sapone: se siete a corto di sale, usate i granelli di zucchero come particelle abrasive mescolandone un po' a del sapone finché non abbia una consistenza tale da poterlo applicare sulla piastra. È un'operazione da effettuare poco dopo aver spento il ferro, quando la piastra è calda ma non bollente, e sempre usando guanti per non scottarvi. Strofinate gentilmente con una spugnetta o un panno, e poi usate uno straccio asciutto per eliminare tutto lo sporco.

Conoscevate già questi rimedi per pulire la piastra del ferro da stiro?

 

Advertisement