Come realizzare la Milk Paint, una pittura naturale per mobili e interni a base di latte e limone

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Giugno 2020

Come realizzare la Milk Paint, una pittura naturale per mobili e interni a base di latte e limone
Advertisement

Uno dei metodi sempre più in voga per dipingere mobili e pareti interne delle abitazioni sono le pitture a base di latte. Si tratta in realtà di vernici che sfruttano una tecnica molto risalente, conosciuta già nell'Antico Egitto, e che consiste nel mescolare il caglio del latte (ottenuto con succo di limone o aceto) con dei pigmenti di vario genere.

Il latte infatti agisce come legante per i pigmenti, e questo tipo di vernice conferisce una finitura satura e traslucida che è molto apprezzata. Se ne trovano anche in commercio, ma se volete provare a prepararla in casa potete farlo in modo piuttosto semplice.

Advertisement

L'occorrente

L'occorrente

pxhere/publicdomainpictures

  • Il succo di un limone (oppure mezzo bicchiere di aceto)
  • 1 l di latte scremato
  • Un setaccio
  • Garza per filtrare il caglio (o comunque un tessuto a trame larghe, che abbiate sterilizzato)
  • Per colorare: colori in polvere (se ne trovano anche nei negozi di bricolage), qualche goccia di vernice acrilica oppure potete provare anche con spezie in polvere
Advertisement

Il procedimento

Il procedimento

Wikimedia

  1. In una terrina capiente mescolate il latte con il limone (o aceto). Devono essere tutti a temperatura ambiente. Lasciate riposare per almeno 12 ore. Si formerà il caglio.
  2. Foderate il colino con la garza, sistemateli sopra al lavandino e versateci dentro il caglio in modo che si separi del tutto dalla parte liquida.
  3. Indossate una mascherina e aggiungete 4 cucchiai di pigmento in polvere, e mescolate fino ad avere un colore omogeneo.
    Se usate vernice acrilica, aggiungete una o due gocce per volta, mescolando fino ad avere la sfumatura desiderata. Anche nel caso in cui usiate spezie come il curry, aggiungetene un cucchiaino per volta, mescolando sempre.
    Potreste aver bisogno di aggiungere un po' di acqua calda per rendere la mistura più morbida e facile da stendere.

Qualche accortezza: l'odore un po' agre sparisce col tempo, quindi non preoccupatevene, però abbiate cura di usare la pittura appena preparata il prima possibile. Infatti, essendo a base di latte, tende a rovinarsi presto.

Advertisement