Asciugare il bucato rapidamente: con questi 3 trucchi pioggia e nuvole non fanno più paura

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Settembre 2022

Asciugare il bucato rapidamente: con questi 3 trucchi pioggia e nuvole non fanno più paura
Advertisement

Le faccende domestiche sono sempre troppo lunghe per il tempo che avanza da tutti gli altri impegni, e spesso conoscere dei trucchi per accelerarle può essere una mossa vincente per guadagnare tempo e riuscire a portare a termine tutti i nostri compiti. Il bucato è forse una delle faccende che più ci mette in difficoltà; quante volte volevate indossare quel paio di jeans, che avete ritrovato dopo estenuanti ore di ricerca in fondo al cesto della biancheria sporca? E quante altre avete appena tolto il bucato e ha iniziato a piovere? Oppure vi è capitato di avere fretta di fare asciugare quel vestito da indossare in serata?

Da oggi anche il bucato diventerà più semplice! Esistono infatti dei trucchi per asciugare rapidamente il bucato anche se le condizioni meteo non sono del tutto favorevoli o non avete tempo a sufficienza perché questo accada naturalmente. Scopriamoli insieme.

Advertisement

1. L'asciugacapelli

1. L'asciugacapelli

Creativo

Il primo metodo è il più semplice e immediato. L'avrete certamente usato tutti almeno una volta per asciugare gli indumenti di piccole dimensioni come la biancheria intima, oppure per asciugare quella porzione di camicia che avete ripulito da una fastidiosa macchia di sugo.

Potete utilizzare l'asciugacapelli appendendo il capo ad una gruccia e regolando il calore in funzione del tessuto: per la lana e i tessuti più delicati usate l'aria tiepida, per quelli più resistenti andrà bene anche quella calda. Mantenete una distanza di sicurezza tra l'asciugacapelli e il capo, in modo da non sbiadirlo e non rischiare di bruciarlo e ricordate di insistere maggiormente sui punti più difficili da asciugare: cuciture e cerniere. E mentre direzionate l'asciugacapelli lungo il capo, muovetelo con le mani per accelerare il processo. 

Advertisement

2. L'asciugamano

2. L'asciugamano

Creativo

Altro metodo molto valido consiste nel prendere un asciugamano di grani dimensioni e stenderlo sul tavolo. Adagiatevi poi il vostro bucato, assicurandovi che tutti i capi siano a contatto con il telo. Arrotolate l'asciugamano da un'estremità all'altra e strizzate bene con forza, in modo che il tessuto assorba l'umidità in eccesso del bucato.

A questo punto potrete stendere i vostri capi, meglio se all'aria aperta. Che il clima sia favorevole o meno, una volta steso il bucato il tempo che impiegherà per asciugare sarà notevolmente ridotto.

3. La busta di plastica

3. La busta di plastica

Creativo

L'ultimo metodo che vi consigliamo è un po' insolito, ma altrettanto efficace. Quando estraete il bucato dalla lavatrice, mettetelo ben piegato in una busta di plastica e inseritela nel congelatore; potete lasciarlo lì dentro fino ad asciugatura completa, anche tutta la notte. Quando estrarrete la busta dal congelatore, vi basterà stirare i vostri capi per rimuovere il freddo residuo e saranno pronti per essere indossati!

Conoscevate questi trucchi? Voi come fate solitamente per accelerare i tempi?

Advertisement