Desideri un bucato morbidissimo senza usare prodotti costosi? Ti suggeriamo noi 5 trucchi straordinari

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

28 Agosto 2023

Desideri un bucato morbidissimo senza usare prodotti costosi? Ti suggeriamo noi 5 trucchi straordinari
Advertisement

Lavare i panni è necessario per praticamente chiunque: fare la lavatrice, stendere i panni fa parte della routine di ogni famiglia. D'altronde chi non ama andare in giro pulito e profumato?! Tuttavia esistono diversi "metodi" per fare il bucato e non tutti sono efficaci alla stessa maniera. 

Di seguito vi consiglieremo 5 trucchetti facili da applicare e che possono portare a dei risultati mai visti: i vostri vestiti potrebbero diventare morbidi e soffici come mai avete sperimentato.

Gli ingredienti per dei panni morbidissimi

Gli ingredienti per dei panni morbidissimi

Creativo

C'è chi ha le sue convinzioni, chi crede nei propri rimedi ed è quindi solito attenersi alle sue abitudine: lavare sempre ad una temperatura intermedia o con un numero di giri della propria lavatrice sempre sotto una certa soglia ad esempio. Ma se amate davvero i vostri capi d'abbigliamento dovreste provare, almeno una volta, uno di questi ingredienti naturali.

L' aceto bianco è un vecchio "rimedio della nonna" ancora molto usato proprio perché efficace ed utile in molti contesti: se usato durante il risciacquo della lavatrice renderà i tuoi panni incredibilmente soffici. Basta versarne poco meno di un bicchiere direttamente nell'apposita vaschetta per l'ammorbidente.

Un altro storico trucchetto è quello di versare del bicarbonato di sodio nella sezione adibita al detersivo, vi consigliamo di metterne 3 o 4 cucchiaini in base al carico massimo della vostra lavatrice. Questo ingrediente casalingo non solo smacchierà i tuoi panni rendendoli più puliti, ma gli conferirà anche una grande morbidezza al tatto. E non finisce qui.

Advertisement

Alcuni stratagemmi fai da te per un bucato sensazionale

Alcuni stratagemmi fai da te per un bucato sensazionale

Marco Verch Professional Photographer/Flickr

Esistono infatti dei veri e propri stratagemmi che possiamo adottare quando vogliamo un bucato soffice e delicato. Non si tratta di ingredienti o detergenti da usare e non c'entra nemmeno la lavatrice. Questi trucchetti andranno infatti adoperati esclusivamente durante l'asciugatura dei panni per mezzo dell'asciugatrice. Cominciamo.

Stoffa nell'asciugatrice: ricavate un "fazzoletto" di cotone e imbevetelo con poche gocce di un olio essenziale a vostro piacere, quindi inserite il tessuto direttamente nel cestello dell'elettrodomestico. I vostri panni eviteranno di seccarsi eccessivamente grazie all'umidità che verrà prodotta dal "quadratino" di cotone. Prestate però molta attenzione a non usare programmi a temperature troppe alte: potrebbero danneggiare i vestiti.

Sulla falsa riga di quanto appena detto potreste inserire nel cestello della vostra asciugatrice dei piccoli gomitoli di lana o delle palline fatte arrotolando della carta stagnola: lo scopo di entrambe queste preparazioni sta nel ridurre l'elettricità statica che inevitabilmente si viene a creare durante lo sfregamento dei panni per via del loro centrifugare. Riducendo l'elettricità statica prodotta il vostro bucato sarà meno asciutto e ruvido risultando quindi più soffice e morbido!  

Advertisement