Desideri un bucato morbidissimo senza usare prodotti costosi? Ti suggeriamo noi 5 trucchi straordinari

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

28 Agosto 2023

Desideri un bucato morbidissimo senza usare prodotti costosi? Ti suggeriamo noi 5 trucchi straordinari
Advertisement

Lavare i panni è necessario per praticamente chiunque: fare la lavatrice, stendere i panni fa parte della routine di ogni famiglia. D'altronde chi non ama andare in giro pulito e profumato?! Tuttavia esistono diversi "metodi" per fare il bucato e non tutti sono efficaci alla stessa maniera. 

Di seguito vi consiglieremo 5 trucchetti facili da applicare e che possono portare a dei risultati mai visti: i vostri vestiti potrebbero diventare morbidi e soffici come mai avete sperimentato.

Advertisement

Gli ingredienti per dei panni morbidissimi

Gli ingredienti per dei panni morbidissimi

Creativo

C'è chi ha le sue convinzioni, chi crede nei propri rimedi ed è quindi solito attenersi alle sue abitudine: lavare sempre ad una temperatura intermedia o con un numero di giri della propria lavatrice sempre sotto una certa soglia ad esempio. Ma se amate davvero i vostri capi d'abbigliamento dovreste provare, almeno una volta, uno di questi ingredienti naturali.

L' aceto bianco è un vecchio "rimedio della nonna" ancora molto usato proprio perché efficace ed utile in molti contesti: se usato durante il risciacquo della lavatrice renderà i tuoi panni incredibilmente soffici. Basta versarne poco meno di un bicchiere direttamente nell'apposita vaschetta per l'ammorbidente.

Un altro storico trucchetto è quello di versare del bicarbonato di sodio nella sezione adibita al detersivo, vi consigliamo di metterne 3 o 4 cucchiaini in base al carico massimo della vostra lavatrice. Questo ingrediente casalingo non solo smacchierà i tuoi panni rendendoli più puliti, ma gli conferirà anche una grande morbidezza al tatto. E non finisce qui.

Advertisement

Alcuni stratagemmi fai da te per un bucato sensazionale

Alcuni stratagemmi fai da te per un bucato sensazionale

Marco Verch Professional Photographer/Flickr

Esistono infatti dei veri e propri stratagemmi che possiamo adottare quando vogliamo un bucato soffice e delicato. Non si tratta di ingredienti o detergenti da usare e non c'entra nemmeno la lavatrice. Questi trucchetti andranno infatti adoperati esclusivamente durante l'asciugatura dei panni per mezzo dell'asciugatrice. Cominciamo.

Stoffa nell'asciugatrice: ricavate un "fazzoletto" di cotone e imbevetelo con poche gocce di un olio essenziale a vostro piacere, quindi inserite il tessuto direttamente nel cestello dell'elettrodomestico. I vostri panni eviteranno di seccarsi eccessivamente grazie all'umidità che verrà prodotta dal "quadratino" di cotone. Prestate però molta attenzione a non usare programmi a temperature troppe alte: potrebbero danneggiare i vestiti.

Sulla falsa riga di quanto appena detto potreste inserire nel cestello della vostra asciugatrice dei piccoli gomitoli di lana o delle palline fatte arrotolando della carta stagnola: lo scopo di entrambe queste preparazioni sta nel ridurre l'elettricità statica che inevitabilmente si viene a creare durante lo sfregamento dei panni per via del loro centrifugare. Riducendo l'elettricità statica prodotta il vostro bucato sarà meno asciutto e ruvido risultando quindi più soffice e morbido!  

Advertisement