Lo sciroppo fai-da-te 100% naturale da preparare in casa per alleviare i sintomi della sinusite

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Ottobre 2020

Lo sciroppo fai-da-te 100% naturale da preparare in casa per alleviare i sintomi della sinusite
Advertisement

La sinusite, ovvero un'infiammazione dei seni paranasali che in alcune persone si presenta cronicamente e a volte è legata ad allergie, è una malattia in cui è facile incorrere durante la stagione fredda per via delle infezioni batteriche, e quasi sempre comporta anche fastidiose cefalee.

Non va mai trascurata, e quindi è bene sempre rivolgersi a medici per conoscere la corretta terapia farmacologica, ma in casa è possibile preparare uno sciroppo che aiuta ad alleviarne un po' i sintomi.

Advertisement
pikrepo.com

pikrepo.com

Ci sono infatti una serie di accortezze, a livello alimentare, che possono aiutare a contenere il rischio di ammalarsi di sinusite: bere molta acqua, assumere Omega 3, Vitamina C e Polifenoli dietetici tramite i cibi è fondamentale, e in aggiunta si dovrebbe fare in modo di incorporare nella propria dieta zenzero, aglio, cipolle e peperoncino.

Proprio quest'ultimo è un ingrediente del rimedio che potete provare a preparare a casa, assieme al miele, altro notorio alleato in caso di infezioni delle vie respiratorie.

Advertisement

Lo sciroppo

Lo sciroppo

Pikist/MarcoVerch-Flickr

  • 120 ml di acqua
  • 60 ml di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • il succo di 1 limone

Basta far bollire l'acqua e poi aggiungere gli altri ingredienti, mescolando in modo che si amalgamino per bene.

Si tratta di un rimedio la cui assunzione quotidiana potrebbe avere qualche controindicazione, soprattutto per la presenza di peperoncino e sostanze acide (come l'aceto di mele e il limone) che potrebbero aggravare alcune patologie. È sempre consigliabile quindi chiedere prima il parere di esperti.

Advertisement