Pomeriggio creativo con i bimbi? Crea in casa vernice e sapone modellabile per un divertimento naturale

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Marzo 2021

Pomeriggio creativo con i bimbi? Crea in casa vernice e sapone modellabile per un divertimento naturale
Advertisement

Quando si tratta di lasciar correre la fantasia a briglia sciolta per i bambini non c'è niente di meglio di usare vernici o paste modellabili per giocare in modo creativo e divertente per ore. Gli adulti, però, devono stare attenti a che magari i piccoli non si mettano le dita in bocca, e comunque i bimbi non possono venire a contatto con sostanze tossiche o potenzialmente nocive.

Se quindi volete avere la tranquillità di far divertire i vostri piccoli con una vernice o un sapone modellabile che siano davvero naturali, potete prepararne facilmente in casa con ingredienti che di certo avete in casa o che al massimo potete reperire con una veloce visita al supermercato. Economici, colorati, naturali e divertenti da usare: scoprite come prepararli!

Advertisement

La vernice

La vernice

playdoughtoplato.com

Ingredienti:

  • 500 gr di farina (00)
  • 125 gr di sale fino
  • 65 gr di zucchero
  • 500 ml di acqua
  • Coloranti alimentari (in gel si distribuiscono più facilmente, ma potete usare anche quelli in polvere)

Preparazione:

  1. Mescolate insieme in una terrina farina, sale e zucchero.
  2. Aggiungete piano piano l'acqua e mescolate con un mestolo di legno 
  3. Aggiungete il colorante: cominciate con poche gocce/mezzo cucchiaino e poi in caso aggiungete fino ad ottenere la saturazione di colore desiderata.
  4. Ripetete il processo per ogni colore. Potete anche decidere di dividere l'impasto ottenuto dal punto 2 in più ciotoline e in ciascuna mescolare colori diversi.

Pronti per colorare! L'unico problema di questa vernice è che non si conserva molto, quindi è preferibile prepararla e usarla tutta in una sola volta. Fortunatamente, però, basta assicurarsi di avere sempre gli ingredienti e la si può preparare quando serve in pochissimi minuti!

Advertisement

Sapone modellabile

Sapone modellabile

livingwellmom.com

Ingredienti:

  • 125 gr di amido di mais
  • 30 ml di sapone liquido a scelta
  • 20 ml di olio di mandorle dolci
  • Colorante alimentare (meglio se in gel)

Preparazione:

  1. Mescolate tutti gli ingredienti in una terrina, aiutandovi con una spatola
  2. Continuate a lavorare l'impasto con le mani. Anche in questo caso, potete evitare di aggiungere il colorante se con una sola dose volete creare magari due o più panetti colorati, o semplicemente ripetere il processo per ogni colore.
  3. Formate delle palline e tenetele pronte in un contenitore per alimenti.

Si usa proprio come la plastilina normale, ma se chiudete bene il coperchio del contenitore potete conservarlo in frigo per settimane. Ogni volta che i bimbi vogliono lavarsi le mani o giocare mentre fanno il bagno, basterà prelevarne un pezzetto e usarlo normalmente!

Advertisement