Porta in casa la magia degli alberi di Pasqua con queste splendide composizioni di rami - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Porta in casa la magia degli alberi…
Trasforma il look della tua cucina con questi trucchi semplici ma super-efficaci Sapone giallo della nonna: scopri come usarlo per lavare il bucato in modo naturale ed economico

Porta in casa la magia degli alberi di Pasqua con queste splendide composizioni di rami

29 Marzo 2021 • di Angelica Vianello
7.085
Advertisement

Parlare di albero di Pasqua potrebbe far pensare all'albero di Natale, solo decorato in modo un po' diverso, e non è una deduzione errata. Da qualche tempo, infatti, si diffonde sempre più la moda di riutilizzare l'albero che decoriamo a dicembre proprio per la festività primaverile, ma per albero di Pasqua si intende anche, e più correttamente, una composizione di rami contenuti spesso in vasi, brocche e contenitori simili, dai quali pendono tanti ornamenti diversi, nella maggior parte dei casi, uova colorate.

È una tradizione di origine tedesca che si è diffusa un po' ovunque, e che permette di creare fantastiche decorazioni in modo semplice e pieno di fantasia. Possiamo infatti usare rami di qualsiasi pianta, anche fioriti o finti, oppure dipinti con vernici di vari colori, e oltre alle uova possiamo decorare queste composizioni con animaletti o qualsiasi cosa faccia pensare alla Pasqua e alla primavera, con toni preferibilmente (ma non necessariamente) pastello. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

immagine: Pinterest

Per aiutarvi a disporre i rami in modo armonioso, senza che collassino uno sull'altro, aiutatevi con questo trucco che è l'asso nella manica di tutti i fioristi: un reticolato realizzato con nastro adesivo, per creare i riquadri in cui inserire i rami.

immagine: Pinterest

Scegliete poi i rami che preferite, magari con forme contorte e che si dispieghino anche in po' in orizzontale, così da poter sorreggere tutte le decorazioni in modo scenografico.

Advertisement
immagine: Pinterest

Quanto poi al modo in cui decorare le uova, avete la totale libertà: ci sono mille modi per dipingerle tra acquerelli, vernici o anche tinte derivate da ingredienti naturali. Oppure rivestiteli con carte e materiali di vario genere, sperimentando un po' di tutto!

immagine: Pinterest

È sempre bello usare anche i gusci delle uova per contenere fiori, come in questo caso.

immagine: Pinterest

Al posto delle uova vere potete poi usare tante tecniche diverse per crearne col fai-da-te, come queste di carta tridimensionali.

Advertisement
immagine: Pinterest

Sempre con la carta potete realizzare queste galline colorate.

immagine: Pinterest

Questi invece sono tanti pompon di lana pieni di dettagli adorabili, che pendono leggeri tra rami fioriti.

Advertisement
immagine: Pinterest

Potete anche aggiungere fiori finti o decorazioni di legno dipinte.

immagine: Pinterest

Se poi cercate la trovata più vistosa, allora l'idea di riciclare l'albero di Natale a Pasqua potrebbe far per voi: potete infatti anche riempirlo di decorazioni come vedete qui, un trionfo di coniglietti e ornamenti come quelli natalizi, ma tutti declinati in toni pastello.

Advertisement
immagine: Pinterest

E proprio come a Natale, ci sono gli alberelli piccoli, solo che questi sono coni rivestiti di muschio, con uova pastello.

immagine: Pinterest

Oppure sono quelli realizzati su supporti che ricordano la forma conica di un alberello, come ad esempio le alzate per dolci.

Vi piacerebbe realizzare decorazioni di questo tipo?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie