Sapone giallo della nonna: scopri come usarlo per lavare il bucato in modo naturale ed economico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Marzo 2021

Sapone giallo della nonna: scopri come usarlo per lavare il bucato in modo naturale ed economico
Advertisement

Un vecchio rimedio che da qualche tempo è tornato alla ribalta è il sapone molle di potassio, che spesso viene chiamato sapone potassico o sapone giallo per via del suo caratteristico colore. Si tratta di un parente vicino del sapone di Marsiglia puro, ovvero quello di origine vegetale ma rispetto ad esso, che può essere usato anche per l'igiene personale,  mentre questo giallo, pienamente biodegradabile, viene impiegato per faccende domestiche e anche come efficace pesticida.

Si tratta di un prodotto che contiene sale di potassio di acidi grassi, olio vegetale, glicerina e acqua. In commercio si trova facilmente quello che contiene anche l'olio di cocco, cioè una sostanza dalle proprietà germicide, che è davvero un alleato utile per il bucato, oltre che tante faccende domestiche. Usarlo come detersivo per lavare indumenti e biancheria è davvero semplice: scoprite come preparare un prodotto fai da te economico ed efficace.

Advertisement
Amazon

Amazon

Questo sapone può essere efficacemente usato sia allo stato solido, per il lavaggio a mano o per il prelavaggio dei capi con macchie più ostinate, che allo stato liquido.

Per il lavaggio a mano potete grattugiarlo e squagliarlo nell'acqua calda della bacinella in cui laverete i vari capi, strofinando per bene e poi lasciando agire per almeno mezzora prima di risciacquare. Se invece dovete lavare al volo solo una macchia appena formatasi, quindi più leggera, inumiditela appena con dell'acqua tiepida e poi strofinate direttamente la saponetta intera su quel punto, lasciate agire almeno qualche minuto e poi sciacquate.

Come trattamento per il prelavaggio, dovete invece limitarvi a inumidire le macchie sui capi e strofinare la saponetta, lasciando agire per dieci minuti prima di infilare direttamente il tutto in lavatrice e procedere col ciclo di lavaggio consueto.

Advertisement
Sapone giallo della nonna: scopri come usarlo per lavare il bucato in modo naturale ed economico - 2

Per preparare il vostro sapone liquido per il bucato, invece, seguite queste indicazioni.

  1. Riempite una pentola con 600 ml di acqua, e fatela scaldare.
  2. Quando l'acqua sta per bollire, tagliate a pezzetti e inserite nella pentola due panetti di sapone di potassio, che equivalgono a 600 grammi di prodotto circa. Potete ovviamente anche diminuire in scala se volete preparare meno detersivo.
  3. Fate sciogliere, mescolando con un mestolo di legno. Grazie alla componente dell'olio di cocco il prodotto che otterrete non subirà il rischio di solidificare in seguito, come invece può succedere con quello di Marsiglia.
  4. Portate a bollore il tutto e quando siete certi che tutto il sapone si sia ben sciolto spegnete il fuoco, coprendo la pentola con un coperchio.
  5. Quando il detersivo sarà abbastanza freddo da maneggiarlo senza rischi, versatelo in un flacone di qualche altro detergente per bucato o una bottiglia resistente.

Il vostro detersivo è pronto e potete usarlo proprio come quelli acquistati, usandone circa un misurino a lavaggio. Se volete anche conferirgli un profumo gradito, dopo aver spento il fuoco potete versare nella pentola 10 gocce di qualche olio essenziale che vi piaccia. Se poi volete provare un metodo anche più efficace per pulire i capi, aggiungete nella vaschetta dei detersivi un cucchiaio di bicarbonato o di carbonato di sodio (la soda da bucato).

Buon lavoro!

Advertisement