Fioriere creative? Scopri come crearle trasformando i vecchi oggetti - Creativo.media
x
Fioriere creative? Scopri come crearle…
Vuoi un look diverso ogni giorno? 7 acconciature facili, veloci e tutte da provare Cassette di legno: qualche spunto facile e creativo per realizzarci tavoli, librerie e tanti altri mobili

Fioriere creative? Scopri come crearle trasformando i vecchi oggetti

18 Aprile 2021 • di Angelica Vianello
10.558
Advertisement

Per tutte le piante che vogliamo coltivare in casa o quelle che vogliamo usare per decorare qualche parte del giardino servono spesso dei vasi adeguati, e in commercio ne esistono di tante forme e materiali diversi. Ma nulla può essere davvero personalizzato e creativo come una fioriera ricavata da un oggetto in disuso o rovinato.

Usate allora a fantasia per dare nuova vita a materiali di scarto, e decorerete con creatività la casa o il giardino. L'importante è assicurarsi che qualsiasi contenitore garantisca un adeguato drenaggio dell'acqua a seconda delle piante scelte, così da garantirne la salute.


immagine: Pinterest

A volte dai viaggi si torna con grandi conchiglie comprate come souvenir. Sono molto belle a vedersi, ma con qualche pianta succulenta, o delle tillandsiae al loro interno sono molto più affascinanti.

immagine: Pinterest

Vecchie valigie e bauli, ma anche certe borse, possono ospitare piante: sia semplicemente adagiando vasetti al loro interno che foderandole bene con plastica o materiali impermeabili e poi riempendole di terriccio, sempre dopo aver praticato forellini di drenaggio al di sotto.

Advertisement
immagine: Pinterest

Noci di cocco: sono perfette per le fioriere appese, e potete decorarle creando forellini, dipingendole, o disegnando con un pirografo.

immagine: Pinterest

Un paio di jeans! Per creare queste servono materiali per imbottire le gambe come se fossero piene, e in genere si usano i tubi galleggianti. Per il resto, basta inserire i vasi nella cintura!

immagine: Pinterest

Se sapete lavorare all'uncinetto potete usare scampoli di fettuccia (o anche crearla con vecchie magliette o lenzuola) per creare portavasi a mano.

Advertisement
immagine: Pinterest

Nei fori dei mattoni potete adagiare piantine come echeverie e sedum!

immagine: Pinterest

In modo simile potete sfruttare i mattoni i cemento forati, che poi potete rifinire con vernice applicata con disegni geometrici moderni.

Advertisement
immagine: Pinterest

Se avete un po' di dimestichezza con ago e filo potrete facilmente ricavare un portavaso come questo con dei ritagli di feltro.

immagine: Pinterest

Molti strumenti musicali si prestano a un uso del genere quando ormai sono deformati o rovinati in modo irreparabile: è anche un modo per dare loro un nuovo scopo e non doverli gettar via.

Advertisement
immagine: Pinterest

Tutti quelli con cassa armonica possono essere anche usati così, ci vuole un po' di coraggio ma sono effettivamente incredibili a vedersi.

immagine: Pinterest

Anche dai libri vecchi e inutilizzati si può ricavare delle piccole opere d'arte... botanica! Sembra quasi che le pagine diano vita alle piante!

immagine: Pinterest

Quando rimane solo l'esterno del libro, può essere mimetizzarsi tra gli altri su uno scaffale e lasciar crescere al suo interno la pianta a sorpresa.

Vi piacerebbe creare fioriere così insolite?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie