Primavera in giardino: tutte le attività da sbrigare per prenderci cura degli spazi verdi - Creativo.media
x
Primavera in giardino: tutte le attività…
Come si costruisce e a cosa serve un barattolo della calma montessoriano Palline di sapone giallo: impara a preparare queste dosi monouso per averlo sempre a disposizione

Primavera in giardino: tutte le attività da sbrigare per prenderci cura degli spazi verdi

21 Aprile 2021 • di Angelica Vianello
662
Advertisement

L'arrivo della primavera significa il risveglio della natura, e di conseguenza anche la rinnovata necessità di occuparsi di diversi compiti in giardino o in balcone per sbrigare tutte le faccende necessarie per il benessere dei nostri angoli verdi. I cicli di vegetazione ripartono con uno sprint appena le temperature si alzano, quindi dobbiamo ricordare di preparare giardini, orti e vasi al meglio per i mesi futuri.

Seminare varietà, curare bulbi, tagliare il prato e potare piante sono le incombenze settimanali di molti dalla fine dell'inverno in poi, ma nel caso di stagioni anomale in cui le ultime gelate o i repentini abbassamenti di temperatura di notte e di giorno si protraggono a lungo, è sempre bene aspettare che il tempo si sia un po' stabilito prima di esporre alle intemperie le piante giovani o quelle che avevamo ricoverato per l'inverno.

immagine: Pixabay
  • Finché le temperature non si stabilizzano e diventano davvero miti, lasciate ancora eventuali protezioni sulle piante, come tessuto non tessuto oppure i teli per la pacciamatura.
  • Se volete coltivare piante da orto o fiori che devono essere pronti in estate, l'inizio della primavera è il momento per creare i semenzai e curarli. Quando poi le piantine si saranno sviluppate abbastanza potrete spostarle in piena terra, in genere alla fine della primavera.
  • Aprile è quindi il mese in cui ricordarsi delle piante di pomodoro: è bene interrarle in questo momento per poterle far crescere abbastanza in tempo per l'estate, quando daranno i loro succosi frutti!
  • Se avevate ricoverato piante in casa, come magari vasi di gerani, prima di portarli fuori al caldo assicuratevi che sia passato il momento delle gelate, e se necessario potateli in modo leggero, solo per dare una forma più compatta alla loro chioma, e usate i rametti tagliati per delle talee. Non le vedrete probabilmente fiorire entro la fine dell'estate, ma avranno tutto il tempo di attecchire prima che arrivi il freddo.
  • Per le piante rampicanti che fioriscono in estate, l'inizio della primavera è un buon momento per procedere alla potatura, sebbene sia sempre meglio assicurarsi per ogni specie se esistono controindicazioni.
  • Tutte le piante che hanno passato l'inverno e mostrano di aver bisogno di essere spostate in un vaso più grande vanno rinvasate entro la metà della primavera.
immagine: Pixabay
  • Bulbi: i bulbi da fiore più amati sbocciano in primavera, quindi bisogna ricordarsi di aiutarli a fiorire aumentando le innaffiature ed eventualmente eliminando le erbacce che li circondano.
  • Quando comincia l'alternanza di giorni di sole e giorni di pioggia vediamo il prato che riprende a crescere a dismisura: in primavera infatti bisogna ricordarsi di tagliarlo più spesso. Se però non vi spiace vedere l'erba un po' più alta e aspettate un po' di più prima di passare il tosaerba, vedrete che i prati si riempiono di bellissimi fiori di campo di ogni tipo, amati da api, farfalle e tanti insetti benefici.
  • Aiutate gli uccellini con qualche mangiatoia e casetta fai-da-te: offrono loro riparo e cibo e sono carinissime decorazioni per il giardino.
  • Controllate lo stato degli irrigatori: man mano che le temperature si alzano torneranno a lavorare ed è meglio sistemarli prima.
  • È anche il momento ideale per ricondizionare i mobili da giardino: eliminare ruggine (aceto e bicarbonato sono utilissimi) oppure passare impregnanti e trattamenti protettivi sul legno, riverniciare o aggiustare i vari pezzi è un lavoro un po' ingrato ma ne sarete contenti quando finalmente potrete godere momenti di relax all'aperto.

Pronti a far rivivere in giardino?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie