Come rendere più luminosa la tua casa: 7 consigli utili per illuminare anche gli angoli più bui

di Marta Mastrogiovanni

26 Maggio 2021

Come rendere più luminosa la tua casa: 7 consigli utili per illuminare anche gli angoli più bui
Advertisement

Vivere in una casa accogliente e luminosa ha moltissimi vantaggi sulla nostra salute fisica e mentale. La luce, infatti, ci dispone immediatamente in uno stato d’animo più calmo e positivo, che ci aiuta a passare le giornate in casa in maniera serena, rallegrandoci enormemente. La casa è sicuramente il luogo in cui passiamo più tempo, in genere, e anche se dovessimo trascorrere molte ore fuori, magari per lavoro, la casa resterebbe comunque quel luogo caldo e accogliente in cui possiamo sentirci liberi e “al sicuro”, lontano dalle pressioni sociali del mondo esterno. Quando scegliamo di trasferirci in una casa, dunque, è bene fare attenzione ad alcuni piccoli dettagli che potrebbero migliorarne di molto la resa, aiutandoci anche a viverla meglio, a lungo andare. Come se non bastasse, poi, gli ambienti bui e poco luminosi, favoriscono la proliferazione di acari della polvere - assolutamente sconsigliato a chiunque e, in particolare, a chi soffre di allergie! La luce è un elemento fondamentale e, anche se credete di potervela cavare bene in un ambiente poco illuminato, fidatevi del parere degli esperti: con un po’ di luce in più, vi sentirete molto più vitali e allegri! Vale la pena, quindi. concentrarsi su tutti i modi possibili ed immaginabili per arredare l’appartamento in questo senso. Noi vogliamo svelarvi qualche trucchetto per rendere ogni angolo della vostra casa il più luminoso possibile, soprattutto se gli spazi in casa risultano modesti. Se siete in procinto di ristrutturare casa o se siete in vena di cambiamenti, questo è ciò che fa per voi!

Advertisement
Wicker Paradise/Flickr

Wicker Paradise/Flickr

1 Il colore delle pareti: 

Ormai le pareti possono essere considerate un vero e proprio elemento di arredo: c’è chi le pittura con colori accesi e chi preferisce carte da parati con design di ogni tipo. In generale, però, se volete cercare di illuminare la vostra casa, dovrete optare per colori chiari. Questa regola vale ancora di più nel caso in cui la vostra dimora sia piccolina. Le tinte chiare e fredde, infatti, aiuteranno anche a rendere gli spazi più ampi. Sbizzarritevi quindi con tinte come il grigio chiaro, l’azzurro o il verde, prediligendo sempre tonalità molto tenue di questi colori. Un consiglio pratico: per ottenere un effetto ancora più luminescente, non pitturate l’intera parete, ma lasciate una cornice bianca, lungo i bordi e i profili. Se vi sentite particolarmente ispirati, potete anche usare delle pitture arricchite da componenti luminescenti che, una volta applicati sulla parete, creeranno un effetto riflettente. 

2 Le tende alle finestre: 

Le tende alle finestre sono sconsigliate, perché tendono a sottrarre luce preziosa all’ambiente, ma se non vi piace l’idea di una finestra spoglia, potete sempre optare per tende di tessuto leggero e di colore chiaro. L’importante è che non siano quelle tende molto lunghe e pesanti, che tendono a ripiegarsi numerose volte. Se optate per la politica del “niente tende”, e la sera desiderate comunque un po’ di privacy, potete sfruttare le persiane. Ricordate anche che l’assenza delle tende vi regala l’occasione di decorare il davanzale con piante e piantine, - un modo azzeccatissimo per dare luce e armonia alla casa!

3 Il pavimento:

Non sono solo le pareti a costituire un elemento d’arredo essenziale, ma anche il pavimento. Se siete in procinto di ristrutturare casa o di acquistarne una e desiderate rimodernare i pavimenti, potreste avere il desiderio di scegliere un parquet. In fondo, chi è che non ama il parquet? Bene, se decidete di optare per questa soluzione, abbiate cura di scegliere un parquet dalle tonalità chiare. A questo punto avrete capito la regola d’oro: i colori troppo scuri o troppo accesi non aiutano neanche un po’ ad illuminare le stanze! Se, invece, non potete mettere mano alla pavimentazione e vi ritrovate con mattonelle o altro materiale di colore scuro, potreste scegliere un bel tappeto di tessuto leggero e dai colori altrettanto chiari e naturali: il contrasto tra le tonalità aiuterà a ridurre l’effetto cupo del pavimento.

4 I mobili:

Ecco un punto fondamentale: i mobili da scegliere. Quali sono i più inidicati? Dovreste preferire mobili bassi, di legno, che abbiano una colorazione chiara e naturale. È da evitare tutta quella mobilia massiccia, che si sviluppa in senso verticale, e che tende a chiudere gli spazi. Insomma, se avete i “mobili di nonna” non siete nella direzione giusta! Purtroppo, questo genere di mobili non solo copre fisicamente punti luce importanti, ma tende a rendere gli ambienti cupi e poco arieggiati, o almeno questa è la percezione che ne abbiamo. Quindi, meglio progettare il vostro arredo in senso orizzontale, permettendo alla luce di diffondersi maggiormente, e scegliere dei colori neutro, se non addirittura l’opzione “total white”. Se vi piace il vetro, sappiate che è la scelta giusta: un bel tavolo da cucina o una libreria con dei ripiani in vetro renderanno l’ambiente più “leggero” e spazioso.

Advertisement
It's Great To Be Home/Flickr

It's Great To Be Home/Flickr

5 Piante:

Le piante, come già accennato, sono un importante elemento d’arredo da non sottovalutare. Anche se credete di non avere il pollice verde, sappiate che ne esistono moltissime varietà per interni che non richiedono particolari sforzi. Una pianta renderà l’ambiente senz’altro più vivace e i vostri ospiti apprezzeranno sicuramente! Ecco alcuni esempi di piante da interno che potete acquistare facilmente: Ficus Lyrata, Dieffenbachia (da evitare se avete dei gatti), Ficus Benjamin, Pothos e Sanseveria. Questi sono solo alcuni esempi con cui potete sbizzarrirvi, senza considerare l’ampia scelta di piante e piantine grasse che avete. Non vi resta che rivolgervi al vostro vivaio di fiducia!

6 Gli specchi:

Gli specchi sono quegli oggetti che troppo spesso sottovalutiamo, ma che possono davvero fare la differenza in termini di luminosità. Se avete un corridoio stretto in casa, potreste appendere ad una delle pareti, oltre ai quadri di vostro gusto, un bello specchio con cornice: l’ambiente vi sembrerà tutto a un tratto più ampio! Gli specchi riflettono la luce, dunque dovreste sfruttarli non solo per specchiarvi (per quello potete sempre andare in bagno o nella vostra camera da letto), ma anche e soprattutto per posizionarli strategicamente nei punti più bui della casa.

7 Le lampade:

Abbiamo parlato a lungo di luminosità e di come rendere un ambiente più luminoso e, a questo punto, non ci resta che adottare qualche accortezza per quanto riguarda i punti luce artificiali della casa. Se state scegliendo una casa, in affitto o in vendita, cercate di far caso alla luce: vi sconsigliamo una casa buia, perché a lungo andare avrà un effetto negativo sul vostro organismo. Di solito, sono le case al pian terreno ad avere questo fastidioso problema, ma può succedere anche di ritrovarsi circondati da altri edifici che limitano la visuale e la luce. In ogni caso, se non possiamo contare sulla luce naturale, cerchiamo almeno di sfruttare quella artificiale: eliminiamo lampadari imponenti o lampade da terra troppo ingombranti e lasciamo spazio ai faretti con cui potrete direzionare la luce. Se volete arricchire l’ambiente con lampade da terra, potete comunque farlo prediligendo gli angoli della casa. Ovviamente, il posizionamento e la scelta delle luci va fatta sempre in relazione ai locali: in cucina avrete sicuramente bisogno di illuminare bene il piano di lavoro, i fornelli e il tavolo, quindi potreste optare in questo caso per un bel lampadario che scenda dritto sul ripiano dove si mangia.

Insomma, come vedete, rendere gli ambienti un po’ più luminosi non è poi così difficile. Basta avere qualche accortezza in fase di scelta e avere la possibilità di giocare un po’ l’arredo. A volte, basta solo evitare di scegliere una serie di colori o di mobili che semplicemente si adattano poco all’ambiente. In ogni caso, cercate di fare del vostro meglio per illuminare, in modo naturale e artificiale, la vostra casa: il vostro umore ne gioverà tantissimo!

Advertisement