Cucina ordinata con stile? Scopri gli accessori belli e utili da utilizzare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Giugno 2021

Cucina ordinata con stile? Scopri gli accessori belli e utili da utilizzare
Advertisement

Passiamo tanto tempo in cucina, per preparare e spesso anche consumare i nostri pasti, quindi finiamo per utilizzare frequentemente tanti oggetti e superfici di lavoro, che non di rado diventano un po' caotiche. Dopo ogni preparazione bisogna riportare l'ordine, ma non è facile quando gli oggetti da riporre non hanno un alloggio in cui essere sistemati e finiscono per rimanere comunque ammonticchiati dove capita.

Questo disordine non è sempre colpa della mancanza di spazio o sovrabbondanza di utensili: a volte è dovuto solo al fatto di non aver ancora sfruttato appieno lo spazio a disposizione, e per farlo possiamo aiutarci con tanti accessori che permettono di organizzare meglio la nostra cucina.

Advertisement
Amazon

Amazon

Sotto al lavello possono trovare spazio sia detersivi che qualche pentola usata magari un po' meno spesso: un piccolo scaffale con i ripiani da spostare per far spazio alle tubature è comodissimo.

Advertisement
Amazon

Amazon

Non saranno bellissime a vedersi, ma i portaoggetti come questi, con le tasche che ricordano i porta scarpe da campeggio, son perfetti per usare l'interno delle ante dei mobili con oggetti piccoli che così non ingombrano i ripiani.

Amazon

Amazon

Quando l'anta si apre su un mobiletto ben profondo, si possono usare dei cestini come questo che sono un po' più capienti, perfetti per i taglieri che non vogliamo tenere in equilibrio precario sui ripiani di lavoro.

Amazon

Amazon

Un'étagère con le rotelle come questo ha un design che si adatta a tanti stili diversi, ed è spazioso e robusto, perfetto per tenere ingredienti extra, piccoli elettrodomestici, rotoli di carta da cucina e tutto quello che ci serve a portata di mano.

Amazon

Amazon

Invece di accatastare le padelle tra loro, tenetele sempre ben separate ma in colonna, con un portaoggetti come questo.

Advertisement
Amazon

Amazon

Sugli scaffali delle dispense aiutatevi a vedere subito con un colpo d'occhio dove si trova ogni prodotto: un po' come nei supermercati, ogni oggetto è in bella vista, senza rischio di cadere giù. I contenitori trasparenti sono perfetti per usare tutto lo spazio a disposizione.

Amazon

Amazon

Altrimenti, si possono usare cestini estraibili.

Advertisement
Amazon

Amazon

Queste scatole e cestini trasparenti sono pratici anche dentro al frigo, così da limitare al minimo la necessità di ripulire troppo spesso tutti i ripiani dai vari liquidi e briciole prodotti dai diversi cibi.

Amazon

Amazon

Esistono comodi dispenser per i rotoli di pellicole e carte da cucina, ma se non ne avete, o per tutte le confezioni extra, ricordatevi dello spazio dentro alle ante, con cestini simili ai portadocumenti.

Advertisement
Amazon

Amazon

Dentro agli armadi in cui teniamo stoviglie di vario genere questo tipo di scaffali rialzati permettono di sistemare gli oggetti su più livelli senza rischio che cadano.

Amazon

Amazon

Ci sono padelle, teglie, taglieri che usiamo davvero sempre: meglio tenerli in ordine così, se devono stare sempre pronti sul ripiano di lavoro.

Advertisement
Amazon

Amazon

Oppure perché non aggiungere una robusta mensola come questa, alla quale è facile appendere anche i tegami?

Usate già soluzioni come queste?

Advertisement