Decora la casa con queste piante grasse dai fiori bellissimi e profumati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Giugno 2021

Decora la casa con queste piante grasse dai fiori bellissimi e profumati
Advertisement

Le piante succulente sono una categoria di organismi davvero straordinari: al suo interno esistono una miriade di specie diverse, ma tutte composte di esemplari capaci di adattarsi e sopravvivere in condizioni difficili per tante altre forme di vita. Alcune di esse, per questo motivo, sono tra le piante preferite per la coltivazione domestica, in quanto si tratta di piante che, una volta sistemate in un ambiente con le giuste condizioni, hanno bisogno di poche cure.

In cambio, decorano case, giardini e balconi con forme e colori davvero straordinari. Di seguito vi proponiamo tre tipi che vale la pena considerare, e uno ha anche fiori molto profumati!

Advertisement

Echinopsis

Echinopsis

Marco Bernardini/Flickr

Questo tipo di cactus è tra i più facili da coltivare ed è molto popolare anche per i suoi fiori, notevolmente grandi rispetto alla pianta. Spuntano in genere quando la pianta ha circa tre anni, possono avere diverse colorazioni e molto spesso sono profumati. Queste piante hanno un fusto inizialmente tondeggiante, ma che col tempo tende ad allungarsi.

L'echinopsis ha bisogno di poche cure per regalare bellissime fioriture: anche in piena estate ha bisogno di essere innaffiato moderatamente una volta a settimana, e la pianta può rimanere nello stesso vaso per uno o due anni prima di dover essere trasferita in un contenitore più grande. D'inverno va in riposo vegetativo e non ha bisogno quasi di cure. È necessario però rimuovere i polloni alla base prima che arrivi il freddo, quindi entro la metà dell'autunno.

Advertisement

Mammillaria

Mammillaria

Commons Wikimedia

Sono oltre cento le specie di mammillaria conosciute: si tratta di una famiglia di cactus che deve il suo nome alla forma della pianta, i cui fusti sono muniti di piccole protuberanze che ricordano le mammelle femminili. A seconda della varietà, il fusto può essere cilindrico o sferico, e raggiungere altezze diverse. Anche i fiori possono variare per forma e colore, ma sono sempre molto belli a vedersi e anche molto rigogliose.

Nella maggior parte dei casi devono essere sistemate in luoghi molto soleggiati, talvolta anche solo molto luminosi anche se non direttamente colpiti costantemente dai raggi del sole. Esistono anche alcune varietà che resistono bene alle temperature basse. Se quindi volete coltivare un qualche tipo di cactus da fiore, considerate di informarvi sui vari tipi di mammillaria più adatti alle condizioni che la vostra casa può offrire.

Lampranthus

Lampranthus

pxhere.com

Si tratta di una pianta succulenta perfetta per tappezzare le aree brulle e i giardini rocciosi, ma spesso è coltivata sui balconi, perché è capace di resistere senza problemi nei luoghi battuti dai raggi del sole per molte ore al giorno. I fiori, dai petali lunghi e sottili, possono essere di colore arancione, rosa pallido, rosso e porpora; hanno la particolarità di essere piuttosto longevi (ciascuno sboccia per circa una settimana) e di chiudersi ogni sera per poi riaprirsi la mattina seguente. Fioriscono per tutta l'estate, fino all'inizio dell'autunno.

Avete già coltivato queste piante?

Advertisement