Capi neri e scuri da lavare? Scopri tutte le accortezze per non far sbiadire i colori

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Giugno 2021

Capi neri e scuri da lavare? Scopri tutte le accortezze per non far sbiadire i colori
Advertisement

Capita a tutti di lavare più e più volte indumenti neri o scuri e ritrovarli sempre più sbiaditi: il colore, col passare del tempo, non è più intenso e vivido come in origine, e così perde molta della sua bellezza.

Ci sono diversi fattori che concorrono nel causare questo problema, che possono però essere arginati in modo che i nostri capi non si rovinino troppo presto, e c'è anche qualche trucco al quale ricorrere durante il bucato per contrastare lo sbiadire dei tessuti che vale la pena provare prima di dover destinare i nostri capi preferiti ad abiti per la casa o lo sport.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Usate l'aceto: su cotone e tessuti più resistenti (non del tutto sintetici) l'aceto riesce a ravvivare i colori, incluso il nero. Basta aggiungerne mezzo bicchiere nella vaschetta dei detersivi prima di ogni lavaggio, o anche direttamente nel cestello. Attenzione a non usarlo su rayon, acetato, seta o triacetato, perché sono alcuni tipi di tessuti che potrebbero essere rovinati dall'acido acetico. 
    L'aceto riesce a eliminare infatti la patina biancastra che sembra velare i capi, in quanto scioglie il deposito di detersivo che si annida tra le fibre dei tessuti, motivo per cui questi risultano anche più morbidi. Attenzione a non esagerare: è un rimedio cui ricorrere solo di tanto in tanto.
  • Non usate mai temperature elevate: anche nel caso di macchie più evidenti, è meglio pretrattare il capo e poi usare un ciclo di lavaggio che sia al massimo di 30 gradi. Se temete che questo non elimini i cattivi odori, potete aiutarvi con un paio di cucchiai di bicarbonato.
  • Lavate i capi da rovescio: così i lati visibili saranno esposti a minor frizione contro gli altri, un processo che spesso rovina e opacizza il tessuto
  • Per lo stesso motivo, riducete laddove possibile i giri di centrifuga quando vi occupare del bucato scuro.

Il caffè e il sale funzionano? Esiste una credenza popolare per cui aggiungere una tazza di caffè nero nel bucato scuro ravvivi i colori, così come che il sale aiuti a fissare i colori sul tessuto.

Aggiungere caffè può provocare più danni che altro: a volte potrebbe avere l'effetto di una tintura per i tessuti, ma non significa che questo eviti che sbiadiscano. Nelle lavatrici di vecchia generazione si usava molta più acqua, e il caffè sarebbe stato molto diluito, quindi non avrebbe tinto facilmente i capi. In quelle più recenti, che usano meno acqua, il caffè è più probabile che crei delle macchie.

Quanto al sale, è vero che in passato veniva usato per fissare i colori sui tessuti, ma funzionava con tinture che avevano composizioni diverse da quelle usate nell'industria moderna. Al giorno d'oggi, quindi, non si tratta di rimedi sempre consigliabili e infallibili: dipende dalla tintura usata per ciascun tipo di tessuto.

Advertisement