Cucine moderne: lasciati ispirare da tanti design diversi e affascinanti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Luglio 2021

Cucine moderne: lasciati ispirare da tanti design diversi e affascinanti
Advertisement

Quando dobbiamo arredare la cucina dobbiamo trovare il giusto compromesso tra stile e funzionalità, includendo tutto il minimo indispensabile nello spazio a disposizione, e a volte questo comporta una vera e propria sfida. Una cucina di piccole dimensioni magari scoraggia dal tentare qualche soluzione di stile più originale e di impatto, ma anche in quelle molto spaziose c'è il rischio di sfruttare male la superficie a disposizione o non valorizzarla abbastanza.

Date allora un'occhiata a qualche cucina progettata davvero con gusto, uscendo un po' dagli schemi tradizionali per dar vita a soluzioni di grande effetto in ogni spazio.

Advertisement
decoholic.org

decoholic.org

La prova che una cucina piccola può comunque diventare il teatro di un bellissimo progetto di design: se lo spazio si affaccia su un'area luminosa, e viene dotata di sistemi di illuminazione adeguati, è possibile anche osare colori scuri come quelli delle pareti e dei ripiani di questa stanza.

Advertisement
design-milk.com

design-milk.com

Un appartamento studio sviluppato in un unico spazio rettangolare avrà di certo un angolo cucina openspace che si affaccia sull'area living: guardate che bella combinazione di colori pastello e legno chiaro in una grande stanza bianca.

vilingstore.net

vilingstore.net

Per una combinazione di colori più moderna e di ispirazione nordica, pensate sempre ai grigi intensi in contrasto con dettagli gialli o senape saturi e brillanti: se la stanza è sufficientemente illuminata, sono sempre molto belli a vedersi.

skonahem.com

skonahem.com

E funzionano anche in ambienti più ampi, potendo accogliere mobili in legno e dettagli in vetro.

blog.hu

blog.hu

Un perfetto amalgama di moderno e rustico: grigio scuro, cemento, lampade dallo stile contemporaneo e poi soffitto e parete rivestita in legno naturale.

Advertisement
apartmenttherapy.com

apartmenttherapy.com

Marmo e legno chiaro con qualche pezzo di spicco in metallo e legno scuro: questa cucina dalle linee essenziali ed affilate è un esempio di minimalismo davvero affascinante.

bhg.com

bhg.com

In una cucina ampia si possono sfruttare anche pareti e ripiani in cartongesso per creare nicchie in muratura in cui sistemare i vari mobili. Questa cucina grande è resa ancora più spaziosa e luminosa dalla predominanza del bianco, legno chiaro e i lampadari in fibre naturali.

Advertisement
architecturaldigest.com

architecturaldigest.com

Uno spazio piccolo con tanta luce: una tela bianca su cui osare un backsplash variopinto e allegro come questo.

onekindesign.com

onekindesign.com

Un sogno in stile farmhouse moderno: un tetto spiovente con lucernai che inonda la stanza di luce, con fantastiche volte a capriate di legno scuro a sostenere il soffitto e offrire comodi supporti per i lampadari pendenti, che cadono su tutte le aree di lavoro.

Advertisement
garrisonhullinger.com

garrisonhullinger.com

Altro allestimento davvero di lusso: tanto spazio arredato in stile classico, in cui può troneggiare una grandissima sola centrale. 

ruemag.com

ruemag.com

Vi piacerebbe l'idea di un pavimento a grande impatto grafico come questa?

Advertisement
dwell.com

dwell.com

Una cucina allestita tutta su una parete, con un binario che corre lungo l'intera lunghezza della stanza per appendere tutti gli utensili usati più spesso.

Quale cucina vi piace di più?

Advertisement