Piccoli insetti neri sulle piante? Prova a eliminarli con qualche rimedio fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Luglio 2021

Piccoli insetti neri sulle piante? Prova a eliminarli con qualche rimedio fai-da-te
Advertisement

Capita spesso, anche ai pollici verdi più esperti, di notare la presenza di tanti piccoli insetti neri (a volte verde chiaro) sui fusti e boccioli delle piante. Si tratta di afidi, spesso chiamati pidocchi delle piante, che sono piuttosto nocivi per la salute delle piante: si nutrono infatti della linfa della pianta sul fusto e sui boccioli, indebolendola e facendola col tempo appassire. Possono anche trasmettere funghi o virus letali per la pianta stessa.

È dunque importante rimuovere questi parassiti, e per farlo ci sono diversi rimedi casalinghi cui ricorrere, a base di ingredienti naturali che non sono dannosi per altre piante o insetti benefici.

Advertisement
pxfuel.com

pxfuel.com

  • Nei casi meno gravi, e se non vi crea troppo fastidio, basta munirsi di guanti e rimuoverli manualmente: ci vuole un po' di tempo, ma è un metodo privo di rischi e immediatamente efficace.
    In alternativa, si può anche usare semplicemente il getto di acqua fredda del tubo, magari aiutandosi anche con le mani.
  • Con l'aglio: nei bulbi di aglio, infatti, c'è un amminoacido che si converte in allicina una volta che i bulbi stessi vengono tagliati, schiacciati o tritati, ed è questo principio che funziona da repellente contro gli insetti. Prendete quindi 300 grammi di aglio fresco e tagliateli a metà o pezzetti non troppo piccoli, e fateli bollire in acqua per mezz'ora. Potete poi filtrare il tutto e usare il liquido quando è perfettamente freddo spruzzandolo direttamente sulle piante infestate.

 

Advertisement
 CyclicalCore/deviantart.com

CyclicalCore/deviantart.com

  • Con sapone: si può usare il sapone molle potassico (il sapone giallo della nonna), se nelle formulazioni prive di profumi e additivi. Ve ne basteranno 10-20 grammi disciolti in ogni litro di acqua. Anche questo va somministrato quando è ben freddo, una volta ogni due o tre giorni per un massimo di 3 o 4 volte.
  • Sfruttando i loro predatori naturali, le coccinelle e neuroptera: questi insetti sono predatori naturali dei parassiti in stadio larvale o appena nati. Si trovano anche facendo una ricerca online, ci sono diversi rivenditori di questi e altri tipi di insetti per una lotta ai parassiti completamente bio.

Vale la pena provare rimedi naturali come questi prima di ricorrere a pesticidi potenzialmente dannosi per l'ambiente, non trovate?

Advertisement