Vuoi ridurre la quantità di rifiuti prodotti ogni giorno? Scopri come cambiare stile di vita ed evita sprechi inutili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Agosto 2021

Vuoi ridurre la quantità di rifiuti prodotti ogni giorno? Scopri come cambiare stile di vita ed evita sprechi inutili
Advertisement

Al giorno d'oggi il problema dell'impatto ambientale di ogni oggetto (e della catena produttiva dietro ad esso) che usiamo quotidianamente è una questione estremamente importante per la salute del mondo in cui viviamo, dunque anche la nostra. C'è chi ha preso a cuore questo problema, cercando di minimizzare il più possibile la produzione di rifiuti generati dalla vita di tutti i giorni.

È una sfida che si prospetta impegnativa, ma è fatta da una serie di piccole scelte quotidiane che alla lunga fanno una grande differenza. C'è chi riesce a ridurre la quantità di plastica da buttar via a un barattolo alla settimana, al mese o addirittura all'anno. E lo stesso anche per tanti altri materiali che di solito gettiamo via quasi ogni giorno nell'immondizia. Leggete oltre per scoprire di più.

Advertisement
maxpixel.net

maxpixel.net

Se chiunque di noi facesse un piccolo esperimento, rimarrebbe stupito dalla quantità di plastica prodotta in una sola settimana o ancora di più in un mese: invece di buttarla tutta nella pattumiera, preparate un grande scatolone o bacinella, e buttate lì ogni oggetto e confezione di plastica che dovrebbe andare nell'immondizia. Dopo qualche giorno è una piccola montagna. E poi ci sono tutti gli altri materiali.

Nei nostri armadi, nei cassetti e ripostigli ci sono di certo tantissimi oggetti vecchi, rotti o inservibili. Alcuni si possono riciclare in modo creativo in casa o in giardino, gli altri dovrebbero essere trovati e smaltiti. Anche lì si produrrebbero buste e buste di immondizia.

Da qualche anno emergono storie di persone, chiamate "Zero Waste People" (Persone che producono "zero" rifiuti), che riescono a far entrare tutta a loro immondizia accumulata in più anni in un solo barattolo. Per riuscirci devono cambiare stile di vita, facendo una serie di scelte, come quelle elencate di seguito:

  • Rifiutare di comprare tutto quello che non sia davvero indispensabile, a partire anche dalle buste della spesa o confezioni di qualsiasi oggetto acquistato. 
  • Usare borse di stoffa per le compere, al mercato o nei negozi
  • Usare borracce per ogni bevanda, invece di bottiglie di plastica
  • Usare confezioni portavivande per il pranzo al lavoro 
  • Usare coperchi riutilizzabili (anche la stoffa con cera d'api) per conservare o trasportare i cibi
  • Al posto della carta per i pacchi, stoffa o soluzioni ecosostenibili
  • Ridurre la quantità di abiti a quelli che davvero si usano, facendo una cernita accurata e onesta. Donare quelli che non si usano, o trasformarli in stracci quando sono troppo consunti.
  • Ridurre la quantità di cosmetici, scegliendo quelli prodotti comunque da aziende sostenibili. Ci sono poi saponi solidi, shampoo solidi, o quelli da comprare in forma sfusa.
  • Spazzolini, Cotton fioc, dischetti struccanti, assorbenti: per questi e mille altri prodotti di pulizia e igiene personale esistono alternative riutilizzabili o ecosostenibili. A volte si spende un po' di più per un dischetto in bambù o cotone, ma durano mesi e alla fine fanno risparmiare perché possono essere lavati molte volte prima di essere buttati via.
  • Dire no alle plastiche monouso, così come ad alimenti confezionati nella plastica.
  • Niente piatti e bicchieri di plastica, o tovaglioli di carta: usare ceramica, vetro e stoffa.
  • I rifiuti organici possono diventare compost per chi ha un balcone fiorito o un giardino.

Queste sono solo alcune delle indicazioni che tante persone seguono per avere uno stile di vita davvero ecosostenibile. Potete trovare tantissimi esempi e testimonianze cercando video e contenuti sul "zero aste lifestyle".

Advertisement