Voglia di un piatto sfizioso e pieno di gusto? Prepara queste patate alla contadina con 3 ingredienti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Agosto 2021

Voglia di un piatto sfizioso e pieno di gusto? Prepara queste patate alla contadina con 3 ingredienti
Advertisement

Le patate sono tra gli alimenti più amati nelle cucine di tutto il mondo: le possiamo cucinare in mille modi diversi, e sono praticamente sempre buone.

Quelle cotte al forno hanno un gusto ineguagliabile, soprattutto se poi le insaporiamo con qualche altro ingrediente gustoso. Se vi piacciono i salumi come la pancetta e amate anche il gusto della mozzarella, allora una ricetta facilissima da imparare e sfoderare ogni volta che avete voglia di un piatto gustoso o volete stupire gli ospiti anche dell'ultim'ora sono le patate alla contadina. Leggete oltre per scoprire come si preparano.

Advertisement
barefeetinthekitchen.com

barefeetinthekitchen.com

Gli ingredienti per preparare le patate alla contadina, per quattro persone:

  • Patate: mezzo chilo abbondante, o anche di più
  • 150 grammi di pancetta fresca (potete usare il salume, o se preferite la carne fresca; in alternativa anche il bacon o il guanciale vanno benissimo)
  • 200 grammi di mozzarella (di mucca, di bufala). In alternativa (oppure potete mescolarle insieme) potete provare con la scamorza, sia normale che affumicata che con un po' di burrata.
  • Erba cipollina (se volete)
  • Rosmarino
  • Sale
  • Olio

Come si prepara una teglia di patate alla contadina:

  1. Lavate e pelate con cura le patate. Dopodiché, se preferite, potete risciacquarle e asciugarle con carta assorbente
  2. Fatele a cubetti, fette o spicchi, nel formato che preferite. C'è chi le lascia mezzora in acqua (cambiandola 2 o 3 volte) per far perdere loro l'amido in eccesso.
  3. Fate a cubetti o striscioline la pancetta e tagliate anche a cubetti la mozzarella.
  4. Rivestite una teglia con carta forno (oppure spargete dell'olio sul fondo)
  5. Adagiate le patate in uno strato solo, così si cuoceranno meglio. Se preferite i pezzi di rosmarino (ed erba cipollina), ben mischiati, metteteli ora.
  6. Bagnate con un po' di olio EVO e aggiustate di sale se volete.
  7. Mettete in forno caldo a 180° per mezz'ora 
  8. Aggiungete la pancetta e cuocete per circa dieci minuti. Se non lo avete fatto prima adagiate sopra i rametti di rosmarino.
  9. Mettete sulla superficie i cubetti di mozzarella, in modo che finiscano in mezzo e soprattutto facciano un po' da copertura (che diventerà croccante. E cuocete per altri cinque minuti.

Potete anche anticipare il momento in cui mettere la mozzarella, per averla più croccante: è una ricetta da personalizzare come si vuole. Pronti a gustare questa teglia di patate?

Advertisement