Non buttare i semi del limone: puoi farli germinare e coltivare piantine di limone anche in una tazza

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Agosto 2021

Non buttare i semi del limone: puoi farli germinare e coltivare piantine di limone anche in una tazza
Advertisement

Quando spremiamo un limone per ottenerne il succo in genere buttiamo via i semi, di cui davvero non sappiamo cosa fare, ma se volessimo imbarcarci in un piccolo esperimento di botanica, potremmo tenerli da parte e con facilità usarli per far nascere tante nuove piantine.

È un procedimento semplice, anche se richiede un po' di pazienza, ma è un'idea simpatica da seguire insieme ai bambini. Bisogna però tenere a mente che, anche se i semi impiegano solo qualche mese per produrre piantine da coltivare (anche in tazza, almeno all'inizio), prima di poter raccogliere dei frutti bisognerà aspettare qualche anno. La pianta del limone, però, è molto bella e decorativa, se perciò volete tentare a propagare i limoni da seme, leggete oltre.

via gardeningknowhow

Advertisement
u/illwearawatch/Reddit

u/illwearawatch/Reddit

  • Scegliete un limone che sia di buona qualità: non tanto nell'aspetto, quanto nel fatto che abbia un buon sapore e soprattutto sia ben succoso.
  • Prelevate i semi dalla polpa e sciacquateli per eliminare ogni residuo che possa aderire alla loro superficie, e che potrebbe favorire la comparsa di malattie fungine, provocando la morte del seme.
  • Riempite un vasetto, o anche una vecchia tazza (dovrete però praticare un buco sul fondo per far drenare l'acqua) con del terriccio arricchito di sfagno e perlite (o sabbia) in parti uguali per renderlo sciolto e drenante. Se volete essere sicuri che vengano uccisi tutti i potenziali patogeni nel terreno, scaldate questo mix a 60° per 30 minuti.
  • Piantate i semi di limone a circa 1 cm sotto alla superficie.
  • Inumidite il terreno spruzzandovi un po' di acqua 
  • Coprite il vasetto con della pellicola per trattenere più umidità, eventualmente praticando solo dei forellini per la traspirazione, così che il suolo non rimanga mai troppo bagnato.
  • La temperatura ideale per germinare è di 21°, potreste quindi sistemare il vasetto sopra al frigo.
  • Quando emergono i primi germogli, spostate il vasetto alla luce ed eliminate la plastica.
  • Quando vedrete diverse foglioline che spuntano sui germogli, spostateli in un vasetto di 10-15 cm di diametro, con del terriccio universale. 
  • Per fertilizzare, usate un prodotto ricco di potassio una o due volte al mese, e tenete sempre il terriccio umido ma non troppo bagnato. La pianta avrà bisogno di almeno 4 ore di luce diretta e temperature tra i 15 e i 21 gradi. Non concimate in inverno, e non esponete il vaso a correnti d'aria.

Nel giro di qualche mese quindi avrete delle piantine, che col tempo diventeranno bellissimi alberelli di limone. Buon giardinaggio!

Advertisement