Talloni screpolati? Prova con l'olio d'oliva e altri rimedi naturali

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Agosto 2021

Talloni screpolati? Prova con l'olio d'oliva e altri rimedi naturali
Advertisement

Delle varie parti del corpo i piedi sono quelli che forse trascuriamo di più, finché non si produce qualche problema che ci costringe a prendercene cura. Uno di questi è ad esempio il fenomeno dei talloni screpolati: sulla pelle, spesso rivestita da uno strato calloso, si producono delle fenditure dovute alla continua pressione e frizione, che se non vengono trattate tempestivamente possono diventare più profonde e dolorose.

Prima di dover ricorrere a rimedi farmaceutici, in genere a base di urea o acido salicilico, è possibile cercare di trattare il tallone con sostanze naturali dalle proprietà emollienti, come l'olio d'oliva e altri rimedi casalinghi.

via emedihealth.com

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Olio d'oliva: basta massaggiarne qualche goccia ogni sera prima di andare a letto per qualche giorno, indossando magari poi dei calzini di cotone leggero e lasciar agire tutta la notte. Allo stesso modo si può usare la vaselina, che pare anzi sia ancora più efficace.
  • Miele e latte: scaldate 2 o 3 cucchiai di miele in una tazza, poi aggiungetevi 2 cucchiai di latte e mescolate per formare una pasta. Sciacquate per bene la mattina dopo. 
  • Burro di karitè: anche questo da usare proprio come l'olio di oliva. Il burro di karitè impiega un po' più tempo a dare risultati, ma è molto emolliente. Usatelo quindi per molti giorni di seguito.
  • Olio di cocco: anche questo è da massaggiare sul piede e lasciare in posa di notte. Oltre ad essere idratante, l'olio di cocco ha proprietà anti infiammatorie e anti microbiche, e torna utile anche per un pediluvio.

Se poi dovete esfoliare la pelle morta, potete usare farina di riso mescolata con un po' di miele, massaggiando per bene e poi sciacquando accuratamente. Allo stesso modo, potete usare del porridge d'avena.

Qualche consiglio ulteriore: 

  • Prima di ricorrere a qualsiasi di questi rimedi, i piedi devono essere stati ben lavati. Magari anche con un pediluvio con oli essenziali (di timo o tea tree ad esempio) o, come indicato, olio di cocco.
  • Usate questi rimedi sempre di sera, prima di andare a dormire, per sfruttare tutta la notte, visto che hanno bisogno di tempo per avere effetto.
  • Ripeteteli per almeno una settimana e se proprio non notate alcun miglioramento, rivolgetevi a podologi o dermatologi.

Advertisement