3 rimedi semplici e naturali per nutrire i capelli secchi e combattere la formazione delle doppie punte

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Gennaio 2021

3 rimedi semplici e naturali per nutrire i capelli secchi e combattere la formazione delle doppie punte
Advertisement

Sono tanti i fattori che possono causare aridità dei capelli e doppie punte: alimentazione, stress, esposizione eccessiva a fonti di calore e non solo. Certe volte i capelli diventano così sfibrati e rovinati da rendere inevitabile tagliarli, ma anche in quel caso è bene indagare la radice del problema e magari anche aiutarsi con trattamenti che nutrano, idratino e proteggano i capelli.

In casa possiamo provare con dei rimedi naturali, preparati esclusivamente con alimenti facilmente reperibili come olio d'oliva, avocado o tuorlo d'uovo.

Advertisement

Olio d'oliva

Olio d'oliva

Pixabay/Pxhere

L'olio d'oliva è impiegato da secoli in tanti trattamenti di bellezza, inclusi quelli nutrienti e idratanti per i capelli. Alcune ricerche hanno confermato la sua capacità di idratare i capelli, poiché riesce a penetrare nel capello rendendolo quindi più morbido e rinforzandolo, e poiché rende più liscia la cuticola esterna dello stesso, riesce a dare un effetto lucido alla chioma.

C'è però sempre il rischio che l'aspetto dei capelli riesca molto unto e sgradevole alla vista, quindi si consiglia sempre di usarne davvero piccole quantità: per un trattamento delle lunghezze e punte ne basta davvero un cucchiaio, da massaggiare bene sui capelli, eventualmente anche coprendo poi la testa con una cuffia da doccia (o con plastica) e lasciando agire per un quarto d'ora. Dopodiché, basta usare lo shampoo (magari anche due volte) per eliminare l'unto e sciacquare e asciugare con cura. È un trattamento da provare una volta a settimana o anche più di rado.

Advertisement

Tuorlo d'uovo

Tuorlo d'uovo

Commons Wikimedia

Il tuorlo d'uovo è ricco di elementi nutrienti e proteine, nonché vitamine che possono rendere il capello più resistente. Se lo si vuole usare per idratare i capelli secchi si può provare a preparare una maschera, sbattendo il tuorlo e applicandolo sui capelli, lasciando in posa per un'ora prima di sciacquare con acqua fredda o appena tiepida (non con acqua calda). Volendo, si può aggiungere anche mezzo cucchiaio di olio d'oliva.

Avocado

Avocado

pixnio.com

Gli avocado sono frutti dalle ottime capacità emollienti e nutrienti, grazie alla notevole presenza di oli naturali e acidi grassi polinsaturati e monoinsaturi. Inoltre, gli oli minerali contenuti nella polpa possono sigillare le cellule della cuticola del capello, dando un aspetto liscio e lucido alla chioma e evitando il rischio che il capello si spezzi.

Esistono diverse ricette per usare l'avocado, una molto semplice da preparare consiste nel ridurre in poltiglia la polpa di un avocado e aggiungere 2 o 3 cucchiai di olio di cocco. L'applicazione deve partire dalle punte e muoversi verso il cuoio capelluto. Lasciate in posa per un'ora e poi sciacquate con acqua tiepida o calda, proseguendo a lavare i capelli come al solito.

Vorreste provare questi rimedi naturali?

Advertisement